Mark Ruffalo sul recasting di Hulk nel Marvel Cinematic Universe: “È stato imbarazzante sostituire Edward Norton.”
Nel 2010, come ricorderete, Edward Norton abbandonò il ruolo di Bruce Banner nel neonato Marvel Cinematic Universe dopo aver interpretato il personaggio ne L’incredibile Hulk (2008). Ai tempi i Marvel Studios giustificarono l’allontanamento dell’attore alla sua scarsa capacità collaborativa e alla sua tendenza ad apportare cambiamenti alla sceneggiatura e al montaggio del film. Lo studio, pertanto, decise di affidare la parte a Mark Ruffalo, che rappresentava la prima scelta del regista Louis Leterrier sin dall’inizio.
Durante la sua ultima apparizione all’Emerald City Comic-Con, Mark Ruffalo ha fatto luce sulla sua reazione al recasting di Hulk dopo l’uscita di Edward Norton dal franchise. Quando gli è stato chiesto se abbia avuto conversazioni con Norton ai tempi, Ruffalo ha definito “imbarazzante” e “bizzarra” l’intera situazione, spiegando di aver avuto la sensazione che il suo predecessore non avesse troppi problemi a lasciarsi alle spalle il ruolo:
“Imbarazzante. [ride] No, cioè, non gli parlai, ma lo contattai come facciamo ora quando non vogliamo parlare. E gli dissi ‘Ehi, amico’, e lui: ‘No, va bene così.’ Voglio dire, fu bizzarro. Fu ancora più bizzarro quando Robert Downey Jr. mi introdusse sul palco al Comic-Con [nel 2010] dicendo ‘E ora, fa’ il suo ritorno nel ruolo di Hulk… Mark Ruffalo!’ E i presenti in sala probabilmente pensarono ‘Sì– Huh?’”
“Ma sai, Ed… Non penso che… Non so quanto Ed fosse legato al ruolo. Ma credo che abbia pensato tipo, ‘Oh, grazie a Dio. Lasciate che se ne occupi Ruffalo.’ Ma è stato bellissimo. Siamo amici. Non è mai venuto fuori l’argomento, e non ha mai rappresentato un problema tra noi. Beato me.”
Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa diffuso dai Marvel Studios nel 2010 per giustificare il recasting di Hulk nell’MCU:
“La nostra decisione non è assolutamente basata su motivi economici, ma è radicata piuttosto nella nostra necessità di avere un attore che incarni lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast. The Avengers richiede che tutti gli attori lavorino come parte di un cast d’insieme, come dimostrato da Robert, Chris H., Chris E., Sam, Scarlett e tutti gli altri talentuosi membri del cast.”
Ricordiamo che L’incredibile Hulk (2008), scritto da Zak Penn e Edward Norton e diretto da Louis Leterrier, vede nel cast Edward Norton (Bruce Banner/Hulk), Liv Tyler (Elizabeth “Betty” Ross), Tim Roth (Emil Blonsky/Abominio), Tim Blake Nelson (Samuel Sterns), Ty Burrell (Leonard Samson), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man).
Questa la sinossi ufficiale:
“Lo scienziato Bruce Banner è disperatamente a caccia di una cura per annientare gli effetti delle radiazioni gamma che hanno avvelenato le sue cellule, scatenando una incontrollabile forza rabbiosa dentro di lui: Hulk. Costretto a vivere nell’ombra, lontano da una vita normale e dalla donna che amava, Betty Ross, Banner lotta per sfuggire alla sua nemesi, l’ossessivo Generale Thunderbolt Ross, che con la sua macchina militare cerca di catturarlo per sfruttare brutalmente il suo potere.”