Mark Hamill, la storica voce Statunitense del Joker, indica un addio al personaggio, a seguito della scomparsa di Kevin Conroy.
In molti associano Mark Hamill (interprete di Luke Skywalker in Star Wars) alla figura del Joker, per via del suo eccezionale lavoro di voice acting (la controparte originale del nostrano doppiaggio) sul Clown Principe del Crimine, portato avanti sin dal 1992, anno nel quale venne rilasciata la celebre Batman: The Animated Series. In questa serie, fece il suo debutto anche il compagno di viaggio di Hamill, Kevin Conroy, interprete vocale di Batman di egual popolarità, venuto a mancare il 10 Novembre 2022.
La morte di Conroy – che a quanto riferito da chiunque avesse avuto a che fare con lui, era una grande persona oltre che un grande attore – ha ovviamente creato una grande sofferenza per i fan di tutto il mondo, ed in primis per chi era parte integrante della sua vita, ragion per cui il succitato Mark Hamill ha recentemente confermato il suo addio al ruolo del Joker.
Durante la convention FAN EXPO San Francisco, Hamill ha infatti dichiarato di aver chiuso con il ruolo, in quanto non lo doppierà più a seguito della morte di Conroy.
Senza Batman, il crimine non ha più alcun senso.
https://twitter.com/CultureCrave/status/1728383792799531019
Lo stesso attore lo scorso anno aveva già anticipato questo suo ritiro, spiegando:
Quando mi chiamavano per chiedermi se volessi tornare ad interpretare il Joker, l’unica domanda che facevo era “Kevin sarà Batman?”, e se dicevano di si, rispondevo “ci sto”. Eravamo un duo, come Stanlio e Ollio. Senza Kevin, non c’è più il mio Batman.
Una dichiarazione decisamente toccante quanto comprensibile. Sin dalla succitata serie animata degli anni novanta, Mark Hamill e Kevin Conroy si sono ritrovati a lavorare su infiniti progetti insieme, includendo ovviamente qualunque derivato della serie appartenente al medesimo universo narrativo, come Batman Beyond – Il ritorno del Joker (film derivato dalla serie conosciuta da noi come Batman of the Future), Justice League Unlimited, Superman: The Animated Series, ma anche tanti altri prodotti esterni al DC Animated Universe, come la serie videoludica di Batman Arkham, con la sola esclusione di Batman Arkham Origins, nel quale, per l’appunto, entrambi non fecero il loro ritorno.