Tahar Rahim (The Serpent) entra nel cast dello spin-off su Madame Web con protagonista Dakota Johnson prodotto dalla Sony Pictures.
Nel 2019, poco dopo la fine dell’accordo con i Marvel Studios/Disney per la co-gestione di Spider-Man, Sony Pictures decise di iniziare lo sviluppo di uno spin-off dedicato a Madame Web, ingaggiando Matt Sazama e Burk Sharpless (i due sceneggiatori di Morbius) per lavorare allo script e S.J. Clarkson (Jessica Jones) alla regia del film. Dopo molti mesi di silenzio, lo scorso febbraio è stato confermato che Dakota Johnson, star del franchise di 50 Sfumature di Grigio, interpreterà la protagonista.
Stando a quanto riportato in esclusiva dall’autorevole Deadline, Tahar Rahim, noto in particolare per la sua performance nel ruolo di Malik El Djebena nel film francese Il profeta (2009) di Jacques Audiard che gli è valso un Premio César come Miglior attore, sarebbe entrato nel cast di Madame Web. Come da tradizione, i dettagli sul suo ruolo nel cinecomic sono al momento top-secret.
Tra gli altri crediti di Rahim occorre ricordare le miniserie The Looming Tower e The Serpent e il film The Mauritanian, per il quale ha ottenuto una nomination ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e un premio BAFTA per il Miglior attore protagonista. L’attore francese, inoltre, apparirà nel film su Napoleone diretto da Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix, nella miniserie Extrapolations per Apple TV+ e nel musical Don Juan diretto da Serge Bozon presentato di recente al Festival di Cannes.
Nei fumetti, Madame Web (il cui vero nome è Cassandra Webb) è pesantemente connessa con l’Uomo Ragno: nonostante sia paralizzata e non vedente a causa di una malattia neuro-degenerativa, ha straordinarie abilità psichiche, preveggenti e chiaroveggenti, che le permettono di superare persino le capacità del suo corpo fisico, e di vivere come un intermediario tra la vita e la morte. Grazie a queste abilità, è capace di trasportare altre persone all’interno della sua dimensione, connettendo di fatto il Multiverso Marvel. Nel report di Deadline, inoltre, è stato rivelato che il progetto potrebbe distanziarsi molto dal materiale di partenza a causa delle caratteristiche fisiche del personaggio e che la compagnia sarebbe intenzionata a rendere Madame Web la “versione Sony” di Doctor Strange, strategia che potrebbe giustificare la presenza della componente del Multiverso nella pellicola.
Ricordiamo che secondo Collider, che per primo ha riportato la notizia della realizzazione del film, i nomi più probabili per la produzione sono quelli di Avi Arad e Matt Tolmach, già produttori esecutivi dei film su Venom e di Morbius. Nel cast del film figurano Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Celeste O’Connor e Isabela Merced. L’uscita di Madame Web nelle sale è prevista per il 7 luglio del 2023.