Il 14 febbraio è uscito al cinema Madame Web, il nuovo cinecomic basato sui fumetti Marvel e prodotto da Sony Pictures (ambientato però in un universo differente da quello di Venom e Morbius) con protagoniste Dakota Johnson e Sydney Sweeney. Dopo ben tre settimane dall’uscita, il film ha raccolto soltanto $80 milioni a livello globale a fronte di un budget che supera i $100 milioni, consolidandosi così come uno dei peggiori flop di sempre per un cinecomic.
Alcuni giorni fa la protagonista Dakota Johnson ha commentato il fallimento del film in modo decisamente spietato; dopo aver ammesso che si aspettava il fallimento del film perché “il pubblico sa fiutare le cazzate”, l’attrice ha affermato che la sceneggiatura è cambiata totalmente rispetto al giorno in cui ha firmato (qui la trama originale).
Tuttavia, in un’intervista con GQ Magazine, Sydney Sweeney (che nel cinecomic interpreta Julia Cornwall) ha ammesso di aver accettato il ruolo come “trampolino di lancio” per la sua carriera:
Per me quel film è stato un punto di partenza, mi ha permesso di instaurare una relazione con Sony. Senza aver fatto Madame Web, non avrei avuto alcun rapporto con i responsabili delle decisioni.
L’attrice ha inoltre sottolineato che ogni scelta nella sua carriera è strategica e non si limita alla trama di un singolo film. Grazie a questa opportunità, la Sweeney è stata in grado di lavorare su altri progetti come Tutti tranne te (uno dei maggiori incassi dell’anno al momento) e l’imminente remake di Barbarella.
Tutto ciò che faccio nella mia carriera non si limita a quella storia, ma è una scelta strategica. Grazie a Madame Web, sono stata in grado di vendere Tutti tranne te e sono stata in grado di fare Barbarella.
La stessa Sweeney, durante un’intervista con Los Angeles Times, ha affrontato la scarsa accoglienza del film in modo simile:
Il film è così grande e coinvolge così tante persone. Sono stata assunta solo come attrice e sono felice di aver dato vita a un personaggio che i miei cuginetti hanno atteso con ansia. Non posso controllare l’esito di un film del genere, soprattutto quando non sono una produttrice. Ti iscrivi a qualsiasi cosa accada e ti godi il viaggio.