Manca un mese all’uscita di Madame Web, il nuovo cinecomic prodotto da Sony Pictures e basato sui personaggi Marvel che uscirà il 14 febbraio al cinema. Anche questo film farà parte del Sony’s Spider-Man Universe, l’universo condiviso con Venom e Morbius che ad oggi non ha ancora uno Spider-Man nonostante i vari riferimenti e le dichiarazioni degli addetti ai lavori.
Stando a quanto riportato dall’insider Jeff Sneider, la compagnia era inizialmente intenzionata ad introdurre l’Uomo Ragno di Andrew Garfield nel suo universo cinematografico a partire proprio da Madame Web (anche se pare che non sarebbe propriamente apparso nel film). In seguito hanno cambiato idea e hanno brevemente considerato di inserire lo Spider-Man di Tom Holland, ma alla fine i piani sono cambiati e la major ha deciso di rimuovere ogni connessione e riferimento all’Uomo Ragno tramite una sessione di reshoot, in quanto si è resa conto che la collocazione temporale del film (ambientato nei primi anni 2000) avrebbe reso impossibile la presenza del supereroe.
Questo naturalmente non significa che Garfield o Tom Holland abbiano effettivamente girato un cameo poi scartato (lo stesso insider ha spiegato che non è stato girato nulla), ma semplicemente che la compagnia ha preso in considerazione l’idea.
Nonostante non ci siano ulteriori conferme a riguardo, la possibilità di un’apparizione di Spider-Man nell’universo Sony è un argomento di cui si discute da anni. Già nel 2022 il regista di Morbius aveva stuzzicato dicendo che la compagnia avrebbe “presto” annunciato la presenza dell’Uomo Ragno nel SSU, ma da allora non si è più saputo nulla. A prescindere dalla notizia, non è dato sapere se Andrew Garfield avrebbe accettato di tornare, poiché l’attore ha spiegato più volte che avrebbe ripreso il ruolo soltanto per progetti davvero importanti per lui.