Nel 2019, poco dopo la fine dell’accordo con i Marvel Studios/Disney per la co-gestione di Spider-Man, Sony Pictures decise di iniziare lo sviluppo di uno spin-off dedicato interamente a Madame Web, ingaggiando Matt Sazama e Burk Sharpless (i due sceneggiatori di Morbius) per lavorare allo script e S.J. Clarkson (Jessica Jones) alla regia. Dopo molti mesi di silenzio, è stato confermato che Dakota Johnson, star del franchise di 50 Sfumature di Grigio, interpreterà la protagonista.
In un lungo approfondimento dedicato alla carriera dell’attrice, Variety ha confermato che Sydney Sweeney interpreterà Julia Carpenter nel film. A riguardo, l’attrice ha raccontato:
È stato fantastico ricevere il ruolo. È un vero sogno lavorare per la Marvel. Appena il mio agente mi ha detto che avevo ottenuto il ruolo, sono corsa in fumetteria e ho comprato tutti i fumetti in cui compariva il mio personaggio. È stato molto divertente. Penso che il film sorprenderà molte persone, è diverso da ciò che il pubblico si aspetta da un cinecomic.
Nei fumetti Marvel Comics, Julia Carpenter è una ragazza che, sottoponendosi a una serie di trattamenti sperimentali a base di sostanze ricavante da rare piante amazzoniche e da veleni di ragno, riceve degli straordinari poteri e diventa membro della Commission on Superhuman Activities (CSA – Commissione sulle attività superumane) nei panni della seconda Spider-Woman. In seguito ha assunto l’identità di Arachne, per poi diventare infine la nuova Madame Web.