Oggi esce al cinema Madame Web, il nuovo cinecomic prodotto da Sony Pictures e basato sui fumetti Marvel, che vede Dakota Johnson e Sydney Sweeney tra le protagoniste. Dopo i commenti negativi della critica, il film ha debuttato con solo il 15% di valutazioni positive sul celebre aggregatore Rotten Tomatoes; si tratta di uno dei peggiori cinecomic di sempre, nonché il peggior film dell’universo Sony insieme a Morbius.
Durante un’intervista con TheWrap, la protagonista Dakota Johnson si è giustificata dicendo che la produzione ha “completamente cambiato il film” rispetto a quando ha accettato il ruolo inizialmente.
Al momento non è chiaro quali cambiamenti siano stati apportati – anche la stessa attrice non lo ricorda – ma la Johnson ha fatto notare che la sceneggiatura per cui ha firmato non è quella che vedremo sul grande schermo:
Ci sono stati cambiamenti drastici, e non posso nemmeno dire quali sono.
Oltre agli stravolgimenti rispetto alla sceneggiatura iniziale si aggiunge anche un’esperienza piuttosto impegnativa sul set, dovuta al fatto che ogni scena doveva essere ripetuta più volte per mostrare i poteri di chiaroveggenza della protagonista:
Ha aggiunto così tante diverse configurazioni della camera… abbiamo avuto quasi il triplo della quantità di lavoro. Era molto complesso, e ci sono solo piccole differenze tra ogni versione della stessa scena, quindi era come pezzi di un puzzle, e prestavamo davvero attenzione al momento in cui ci troviamo, all’angolazione in cui ci troviamo, e alla continuità e cose così.
Ad un certo punto mi sono totalmente persa… per fortuna che la regista [S.J. Clarkson] è molto in gamba e sapeva sempre esattamente dove eravamo.