Il regista M. Night Shyamalan (Unbreakable – Il predestinato) ha avuto “numerose conversazioni” con i Marvel Studios e la DC/Warner.
Uno dei cineasti che gli appassionati di fumetti supereroistici vorrebbero vedere alle prese con un film dell’Universo Cinematografico Marvel o del DCEU è sicuramente M. Night Shyamalan, regista di Unbreakable – Il predestinato, di Split e de Il sesto senso noto in particolare per la sua peculiare abilità di costruire finali ad effetto con il disvelamento di elementi che spesso ribaltano l’intero significato della pellicola.
Durante una recente intervista concessa a ComicBook.com in occasione della seconda stagione della serie Servant per Apple TV+, M. Night Shyamalan ha svelato di aver avuto in passato delle discussioni con i Marvel Studios e la Warner/DC circa la possibilità di dirigere un film ispirato alle loro proprietà intellettuali:
“Ho avuto numerose conversazioni nel corso degli anni su molti dei supereroi con alcuni degli studi che li posseggono, e su quale sarebbe stato il mio approccio. Ed è una di quelle cose che penso siano nel mio stile. Ho fatto il mio film di supereroi nel modo in cui volevo fare il mio film di supereroi ma il minimalismo, l’insinuazione, la CGI non ingombrante e tutta quella roba sono un linguaggio molto diverso. Quindi, ogni volta che abbiamo avuto quelle conversazioni in passato sulla persona XYZ, capisco che è il loro personaggio o il loro franchise. Mi innervosisco all’idea del “Ehi, non è questo che vorrei fare, rendetelo più tranquillo, piccolo e introspettivo.”
In una precedente intervista rilasciata lo scorso anno il regista indiano aveva già parlato dell’eventualità di lavorare ad un cinecomic, definendo il primo Iron Man (2008) di Jon Favreau il suo film preferito del MCU:
“Il primo Iron Man era eccellente. Eccellente. Ricordo di aver incontrato Jon Favreau a una festa una volta e, dopo essermi avvicinato, di avergli detto ‘Penso che tu abbia fatto qualcosa di davvero, davvero intelligente, con questo humor così sagace e con Robert [Downey Jr.] che ci ha messo del suo’. Poi ovviamente questo tipo di umorismo è diventato un marchio di fabbrica per Marvel ma, a quei tempi, mi affascinò parecchio perchè era davvero originale e equilibrato. Ancora oggi, lo reputo uno dei film migliori del Marvel Cinematic Universe.”
Le nuove date di uscita dei prossimi progetti dei Marvel Studios sono le seguenti: WandaVision (15 Gennaio 2021), The Falcon and The Winter Soldier (19 Marzo 2021), Black Widow (7 Maggio 2021), Loki (Maggio 2021), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (9 Luglio 2021), What If…? (Estate 2021), Eternals (5 Novembre 2021), Ms. Marvel (Fine 2021), Spider-Man 3 (17 Dicembre 2021), Hawkeye (Fine 2021), Doctor Strange In The Multiverse of Madness (25 Marzo 2022), Thor: Love and Thunder (6 Maggio 2022), Black Panther II (8 Luglio 2022), Captain Marvel 2 (11 Novembre 2022).