Dopo l’uscita di The Batman (marzo 2022), il regista Matt Reeves ha firmato un contratto con Warner Bros. grazie al quale sta sviluppando un intero universo narrativo legato al Cavaliere Oscuro, che ha ribattezzato “epica saga del crimine su Batman“.
Oltre alla serie TV sul Pinguino di Colin Farrell (dal 20 settembre su Sky), Reeves sta sviluppando anche altri progetti, tra cui un sequel di The Batman (qui i nuovi dettagli).
Come abbiamo già avuto modo di vedere in The Batman, l’intero universo è molto urban e reale e non include particolari elementi fantasiosi tipici dei fumetti DC. In in futuro, la situazione potrebbero cambiare e potrebbe esserci spazio per elementi fantascientifici? In una nuova intervista, Matt Reeves ha avuto modo di rispondere a questa domanda, spiegando:
Per me, è stato importante trovare un modo di adattare queste icone della cultura pop, questi personaggi mitologici che tutti conoscono, facendo in modo che Gotham sembrasse un luogo del nostro mondo. Potremmo spingerci un pochino oltre con l’elemento più fantasioso, ma non faremo mai storie del tutto fantasiose e soprannaturali. L’universo narrativo deve rimanere radicato nel mondo reale.
Matt Reeves on The Batman Epic Crime Saga:
"What was important to me was to find a way to take these pop icons, these mythic characters that everybody knows, and translate it so that Gotham feels like a place in our world. We might push to the edge of fantastical but we would… pic.twitter.com/nhWZ2wU7Zb
— Home of DCU (@homeofdcu) September 4, 2024