Analizziamo i numerosi easter egg in questo secondo episodio della seconda stagione di Loki!
Il secondo episodio di Loki è disponibile su Disney+ da oggi e nuovi interessanti dettagli ed easter egg sono emersi, per quanto l’episodio in sé risulti meno “ricco” di quello precedente. Soprattutto, l’episodio sembra fare volutamente da parallelismo alla sua controparte della prima stagione, ovvero intitolato ‘La Variante’:
Breaking Brad
Il titolo dell’episodio non può che essere un richiamo all’iconica serie Breaking Bad:
IL 1977 sulla Sacra Linea Temporale
L’episodio ci porta nel 1977 a Londra per l’anteprima del film Zaniac! (dove si nasconde X-5) che viene identificato come la Sacra Linea Temporale in tutto e per tutto, e non come una ramificazione, come successo invece per Sylvie nell’episodio precedente.
Tra i titoli di giornale presenti sulla cambina del The London Messanger sulla sinistra, possiamo leggere “SOGNI – Ecco cosa i tuoi dicono di te” potrebbe essere un richiamo ai sogni come visioni delle proprie versioni alternative del Multiverso?
Possiamo inoltre notare sulla sinistra una locandina per Herbie il maggiolino sempre più matto, uscito in realtà nel 1974 (perciò la locandina potrebbe essere più per sposorizzare il cinema in sé):
Un volto familiare
Solo un paio di passi, e possiamo notare subito una locandina per un film di Bollywood con protagonista Kingo, l’Eterno interpretato da Kumail Nanjani che lavorava come attore in India, facendosi passare come i vari discendenti del “primo” Kingo per giustificare il suo non invecchiare.
La locandina era apparsa proprio in Eternals quando Kingo raccontava della sua vita da attore:
Zaniac
Già in passato abbiamo parlato di Zaniac e di Brad Wolfe, nemico di Thor nei fumetti. Quello che forse molti non sanno è che proprio nei fumetti Zaniac è stato una tale minaccia da richiedere l’intervento della stessa TVA in Thor #372, la quale mandò il suo più letale agente, Justice Peace, che finì per scontrarsi con il Tonante:
“Le voci su Brigitte Bardot sono vere?”
Ovviamente non poteva mancare un richiamo alla grandissima ex attrice e modella francese Brigitte Bardot, la quale abbandonò il mondo del cinema e della moda nel 1973 per dedicarsi totalmente alla lotta per i diritti degli animali:
“Mi rovinerai la vita qui”
Per quanto l’episodio non dia una risposta chiarissima, sembra che l’identità di Brad Wolfe non sia stata inventata da X-5, in quanto potrebbe essere la sua vera vita prima dell’intervento della Time Variance Authority. Potenzialmente, X-5 potrebbe aver falciato o ucciso il suo sé “originale” per prendere il suo posto e nascondersi?
Ritorna il Curvatore-Temporale
Per sfuggire a Loki, Brad utilizza il curvatore-temporale per riportare il suo corpo in loop nel vicolo in cui era inizialmente fuggito da Mobius, mettendosi sul braccio un collare temporale, (utilizzato normalmente dalla TVA per le Varianti arrestate), come utilizzato da Cacciatrice B-15 con Loki nel primo episodio ‘Gloriosi Propositi’:
La stregoneria di Loki
Loki per tutto l’inseguimento non combatte mai corpo-a-corpo, bensì si affida totalmente alla propria stregoneria da Dio dell’Inganno, come colpi magici, telecinesi, proiezione di illusioni, creazione di duplicati e addirittura le proprie ombre.
Sembra che abbia finalmente imparato ad affidarsi totalmente alla propria magia, come gli aveva consigliato e dimostrato nel quinto episodio ‘Viaggio nel Mistero’ la sua variante Classic Loki (Richard E. Grant) nella prima stagione:
Senza offesa amici miei, ma le lame sono d’avvero inutili, se paragonate alla stregoneria di un Loki. Inibiscono il nostro potenziale magico.
Una nuova giacca per Loki
In modo simile all’episodio ‘La Variante’, anche qui Loki ottiene una giacca della TVA, questa volta molto più simile a quella utilizzata da Mobius e dagli analisti, invece di una realizzata per ricordare che è solo “una Variante”:
Un tasto dolente
Brad tocca un tasto dolente per Loki, rievocando come nella sua “vita sulla Sacra Linea Temporale” egli sia destinato a causare, involontariamente e indirettamente, la morte dell’amate madre Frigga (Rene Russo) durante gli eventi di Thor: The Dark World, come rivelatogli da Mobius nel primo episodio.
Alla fine, non fai altro che peggiorare le cose. Per Mobius. Per B-15. Per tuta madre. Perché è questo che fai.
Fare conversazione a tavola
Proprio come in ‘La Variante’, Loki e Mobius discutono mentre fanno una pausa, ma questa volta, invece delle menzogne della TVA, il Dio dell’Inganno cerca di tranquillizzare Mobius chiedendogli del perché non abbia voluto cercare la sua vita originale sulla Sacra Linea Temporale:
Citazione a The Avengers
Ricordi quando ero così arrabbiato con mio padre e mio fratello, che sono sceso sulla terra e ho tenuto tutta New York in ostaggio con un esercito alieno? Ho cercato di usare la gemma della mente su Tony Stark. Non ha funzionato e l’ho lanciato dall’edificio. Ti dico una cosa: non era una tattica, avevo perso la testa!
Ovviamente Loki non poteva usare esempio migliore di sfogo della rabbia che ricordare gli eventi di The Avengers:
“Non fa Paura, è un thriller sofisticato. D’accordo? è cinema, grazie tante!”
Per quanto possa risultare irrilevante, questa battuta potrebbe essere un simpatico richiamo a un’abitudine di certi registi indipendenti di fare discorsi sui propri film ritenendoli “più alti” rispetto ai generi o trend del momento, un po’ come fece Todd Philips con il suo Joker (2019), non volendolo considerare un “cinecomic” anche se ovviamente tratto dai fumetti, oppure commenti più duri come quelli fatti da Martin Scorsese sempre nel 2019, ritenendo che “I film Marvel non sono cinema“.
Come risolvere un problema? basta bombardarlo!
Il piano del Generale Dox è quello di bombardare le nuove ramificazioni tutte insieme, un piano che palesemente richiama quello di Sylvie sempre in ‘La Variante’, in quel caso puntato più sul portare la TVA nel caos e lasciarle campo libero per raggiungere e ucciere i Custodi Del Tempo:
Torna Terra-616!
Da quando è uscito Doctor Strange: Nel Multiverso della Follia, una discussione portata avanti dai fan è se l’Universo del Marvel Cinematic Universe andrebbe chiamato Terra-616 come vogliono i Marvel Studios oppure Terra-199999 basandosi sull’Official Handbook of the Marvel Universe A to Z #5 uscito nel 2008: bene, dal cronomonitor della TVA è ben visibile che le nuove ramificazioni hanno tutte la dicitura RAMIFICAZIONE 616. accompagnata da una serie di numeri e lettere, come per esempio: RAMIFICAZIONE 616.01L.Y435
La stessa catagolazione era presente nella prima stagione sul nastro della vita di Loki, sui la TVA aveva impresso proprio il carattere ETH-616 (Earth-616):
Più forti insieme!
Per fermare Dox e il bombardamento, Loki e Sylvie congiungono le loro mani, lanciando una grandissima onda di energia magica. Darsi un “boost dei poteri” utilizzandoli simultaneamente è la stessa identica mossa compiuta dai due nel Vuoto per incantare Alioth:
Quel Tempad tanto unico
Tornata nella sua ramificazione, Sylvie saluta il giovane menager Jack che l’aveva servita nella post-credit del primo episodio. Pensierosa, il tempad di Colui Che Rimane si accende. Sappiamo che agisce sia da tempad che da curvatore temporale, oltre a poter passare facilmente dallo stato solido a liquido, creando delle figure, ma potrebbe possedere altre abilità che Sylvie non ha ancora scoperto?