In una scena tagliata dalla seconda stagione di Loki, la serie Marvel con protagonista Tom Hiddleston uscita nel 2023, il Dio dell’Inganno menziona Ercole tra i nemici affrontati in passato.
Tra questi nomi Loki tira fuori anche Ercole, il semidio greco che è apparso nei fumetti Marvel dal 1965. Il personaggio ha fatto il suo debutto nell’MCU nella scena post-credits di Thor: Love and Thunder (2022), interpretato da Brett Goldstein. In quella scena, il padre Zeus (Russell Crowe) ordina al figlio di abbattere Thor (dopo che quest’ultimo ha trafitto Zeus con il suo stesso fulmine). I Marvel Studios non hanno annunciato quando, o se, Ercole tornerà nell’MCU, ma secondo Loki questa non era la prima volta che Ercole si scontrava con la famiglia di Odino.
New deleted scene from ‘LOKI’ Season 2.
(via @Variety) pic.twitter.com/5eaSxUdVzv
— Cosmic Marvel (@cosmic_marvel) November 26, 2024
Loki parla con Mobius (Owen Wilson) e inizia ad elencare tutte le persone che dicevano “che ero un problema” mentre mangia fette di torta al lime. Tra i nomi menzionati ci sono i compatrioti di Thor su Asgard — Volstagg (Ray Stevenson), Hogan (Tadanobu Asano) e Fandral (Josh Dallas e Zachary Levi) — così come Laufey (Colm Feore), re dei Giganti di Ghiaccio e padre biologico di Loki, e Bor (Tony Curran), padre di Odino e nonno adottivo di Loki. E nomina Heimdall due volte perché, dice Loki, “Heimdall era un grande!”.
Dalla Terra, il Dio dell’Inganno cita Jane Foster (Natalie Portman), il suo collega scientifico Erik Selvig (Stellan Skarsgard) e la sua stagista Darcy Lewis (Kat Dennings). Nomina anche il direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury (Samuel L. Jackson) e l’agente Maria Hill (Cobie Smulders) — così come Donald Blake, “che Thor finge di essere quando va sulla Terra”.
Loki menziona anche due personaggi dei fumetti Marvel che il pubblico non ha ancora incontrato nell’MCU. Il primo è Amora, nota anche come Incantatrice, un’Asgardiana magica e una delle nemiche di Thor. Il secondo è un altro cattivo, Absorbing Man (in italiano l’Uomo Assorbente), che ha iniziato la sua vita come un pugile di nome Carl Creel, finché Loki non lo avvelena con un elisir che gli conferisce la capacità di trasformare il suo corpo nella qualità di qualsiasi cosa tocchi.