In questo speciale abbiamo elencato gli easter egg, i riferimenti e le curiosità presenti nel terzo episodio di Loki.
ATTENZIONE: LO SPECIALE CONTIENE SPOILER SUL TERZO EPISODIO DI LOKI
Questa mattina è stato rilasciato sulla piattaforma di streaming Disney+ il terzo episodio di Loki, la nuova serie dei Marvel Studios incentrata sul Dio degli Inganni (Tom Hiddleston) fuggito con il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame. In questo speciale abbiamo analizzato gli easter egg e i riferimenti presenti nella puntata – intitolata “Lamentis” – che potrebbero esservi sfuggiti.
LAMENTIS-1
Il luogo che dà il titolo al terzo episodio e su cui Loki e Sylvie (Sophia Di Martino) restano bloccati a causa del danneggiamento del TemPad è Lamentis-1. Mentre nel Marvel Cinematic Universe Lamentis è una luna destinata ad essere distrutta da un pianeta vicino nel 2077, nell’Universo Marvel fumettistico è un pianeta situato ai confini dello spazio Kree ed è stato introdotto per la prima volta nel 2007 sulle pagine di Annihilation: Conquest Prologue #1 scritto da Dan Abnett e Andy Lanning e disegnato da Mike Perkins.
DEVIAZIONE MULTIVERSALE
Nel corridoio che conduce all’ascensore della Time Variance Authority è possibile intravedere una porta su cui possiamo leggere la frase “Deputy of Multiversal Deviation“, traducibile in “Delegato alla Deviazione Multiversale“. Questo easter egg conferma che la TVA è dotata di un professionista incaricato di controllare e prevenire la potenziale rinascita del Multiverso causata dai danni alla Sacra Linea Temporale?
ANNIHILATION
“Le cose qui non faranno altro che peggiorare. Altre meteore, terremoti gravitazionali e poi il collasso della società e il suo annientamento.”
Nel dialogo con Loki, Sylvie parla dell’imminente annientamento (in originale “annihilation“) di Lamentis-1. Si tratta di un riferimento abbastanza esplicito alla maxi-saga cosmica Annihilation pubblicata dalla Casa delle Idee tra il 2006 e il 2007 e alla cosiddetta Onda Annihilation, un’immensa armata di astronavi e di esseri dall’aspetto insettoide provenienti dalla Zona Negativa e comandata da Annihilus (storico villain dei Fantastici Quattro).
SYLVIE
“Non è più ciò che sono. Sono Sylvie adesso.”
Come anticipato dai fascicoli della TVA che Loki sfoglia nel secondo episodio, il vero nome del personaggio di Sophia Di Martino è Sylvie Laufeydottir. Nel Marvel Cinematic Universe Sylvie è una fusione tra più personaggi apparsi nei fumetti, ossia la versione femminile di Loki (chiamata spesso erroneamente dai fan “Lady Loki“) e Sylvie Lushton, un’adolescente di Broxton che ha assunto l’identità della seconda Incantatrice dopo aver ricevuto i poteri dallo stesso Loki.
I POTERI DI SYLVIE
Oltre a scoprire che Sylvie ha imparato da sola la magia, nella puntata veniamo a conoscenza del funzionamento dei poteri della Variante del Dio degli Inganni. Per impossessarsi delle menti delle persone, infatti, Sylvie deve necessariamente stabilire un contatto fisico (ciò può variare in base alla fragilità o alla forza delle menti) mentre per mantenere la connessione deve creare una fantasia usando i ricordi altrui, come abbiamo visto all’inizio dell’episodio.
La sequenza in cui Sylvie urla, peraltro, richiama a livello visivo una tavola di Illuminati (2016) #5, albo illustrato da Kevin Walker.
FRIGGA
“Lei era… una Regina di Asgard. Era buona. Davvero cortese.”
Nella scena ambientata all’interno del treno Loki ricorda con affetto sua madre adottiva Frigga, moglie di Odino (Anthony Hopkins) e madre biologica di Thor (Chris Hemsworth) interpretata da Rene Russo in Thor (2011), in Thor: The Dark World (2013) e in Avengers: Endgame (2019). Al contrario del protagonista, tuttavia, Sylvie ricorda a malapena sua madre pur sapendo da sempre di essere stata adottata.
LA SESSUALITÀ DI LOKI
“Un po’ di entrambi. Immagino come per te.”
Durante il confronto tra Loki e Sylvie viene confermato che il Dio degli Inganni è il primo personaggio dichiaratamente bisessuale del Marvel Cinematic Universe. Nei fumetti l’orientamento sessuale di Loki venne svelato sulle pagine di Young Avengers Vol.2 #15 nel dialogo con David Alleyne alias Prodigy.
THROG
“Quando ero piccolo, lei faceva dei trucchetti di magia per me. Trasformava un fiore in una rana o lanciava fuochi d’artificio sull’acqua.”
Stando a quanto spiegato da Loki, Frigga ha insegnato al Dio dell’Inganno come trasformare un qualsiasi oggetto in una rana. Potrebbe trattarsi un riferimento al fatto che Loki trasformò il fratellastro proprio in una rana nella storica run a fumetti scritta e disegnata da Walter Simonson. L’episodio fumettistico era stato citato anche in Thor: Ragnarok (2017).
UN ALTRO!
Al termine della canzone, Loki getta un bicchiere per terra esclamando “Un altro!“. È un richiamo alla scena improvvisata da Chris Hemsworth sul set di Thor di Kenneth Branagh in cui il Dio del Tuono prende una tazza di caffè gettandola sul pavimento di una tavola calda.
LA CADUTA
La posizione che Loki assume dopo essere stato buttato fuori dal treno è identica a quella che abbiamo visto in Thor: Ragnarok nella scena ambientata nel Sancta Sanctorum di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), già citata nel secondo episodio della serie.
LE VARIANTI
“Quella giovane soldatessa della TVA… la sua mente era messa male. Era tutto offuscato. Ho usato un ricordo di centinaia di anni prima.”
Nella stessa scena Sylvie svela non solo che Hunter C-20 (Sasha Lane) era un normale terrestre prima di unirsi alla Time Variance Authority ma anche che i Minutemen e tutti i membri dell’organizzazione sono Varianti inconsapevoli e che non sono stati creati realmente dai Custodi del Tempo come sostenuto da Mobius M. Mobius (Owen Wilson).
BISHA K. ALI
Nei titoli di coda viene rivelato che il terzo episodio di Loki è stato scritto da Bisha K. Ali, la showrunner, head writer e produttrice esecutiva della serie su Kamala Khan a.k.a. Ms. Marvel (Iman Vellani) nonché sceneggiatrice della miniserie Four Weddings and a Funeral (reboot televisivo del popolare film Quattro matrimoni e un funerale del 1994) distribuita dalla piattaforma Hulu.
ALIENS
Nei titoli di coda della puntata le guardie di Lamentis-1 sono accreditate come “Private Hudson” (Ben VanderMey) e “Corporal Hicks” (Jon Collin Barclay). Questi cognomi, curiosamente, sono gli stessi dei personaggi interpretati da Bill Paxton e Michael Biehn in Aliens – Scontro finale (1986) di James Cameron.
Ricordiamo che Loki, scritta e creata da Michael Waldron (Rick & Morty, Doctor Strange In The Multiverse of Madness) e diretta da Kate Herron (Sex Education), vede nel cast Tom Hiddleston (Loki Laufeyson), Owen Wilson (Mobius M. Mobius), Gugu Mbatha-Raw (Giudice Renslayer), Wunmi Mosaku (Hunter B-15), Sophia Di Martino (Sylvie Laufeydottir), Sasha Lane (Hunter C-20), Eugene Cordero (Casey), Tara Strong (Miss Minutes) e Richard E. Grant.
SINOSSI
“Loki, in arrivo su Disney+ il 9 giugno 2021, vede per protagonista il Dio degli Inganni mentre esce dall’ombra di suo fratello in una nuova serie che si svolge dopo gli eventi di Avengers: Endgame.”