Zack Snyder era intenzionato a creare un triangolo amoroso nei suoi sequel di Justice League, con Batman, Lois Lane e Superman.
Come alcuni di voi ricorderanno, inizialmente Snyder aveva proposto alla Warner una storia d’amore tra Batman e Lois Lane dopo la morte di Superman, che è stata bocciata dalla major e non ha fatto parte della Snyder Cut. Questa trama però avrebbe influenzato pesantemente i due sequel di Justice League, con delle conseguenze a dir poco devastanti (e controverse).
A riguardo, nel 2021, Snyder ha dichiarato:
L’idea era di far innamorare Bruce di Lois e quindi di fargli capire che l’unico modo che aveva per salvare il mondo era far tornare Superman in vita. Quindi c’era questo conflitto molto intenso, dato che Lois era naturalmente innamorata di Superman. Avevo previsto questo bel dialogo dove Bruce avrebbe detto ad Alfred: “non ho mai avuto una vita fuori da questa caverna, non ho mai immaginato un mondo oltre a questo. Ma questa donna mi fa pensare che, se mai riuscirò a riunire questo gruppo, il mio lavoro potrebbe finire. Potrei anche abbandonare, fermarmi”, ma questo naturalmente non poteva funzionare per lui.
Pochi giorni fa, il regista ha invece aggiunto:
Adoro l’idea dei film in cui il marito decide di andare in guerra e muore. Sua moglie decide quindi di rifarsi una vita e suo marito ritorna dicendo “non sono morto, sto bene”. Ero fortemente convinto di questa idea, ho pensato “Oh, Superman può essere riportato in vita… ed ora cosa succede con la sua relazione?”. Da una parte, Lois sarebbe stata ancora innamorata di Superman, ma dall’altra, Batman si sarebbe innamorato di lei.
Entrando nel dettaglio, Snyder era intenzionato ad introdurre questa idea già nel primo film della Justice League per esplorarla poi nei due sequel.
Questa relazione segreta avrebbe portato ad un figlio tra Lois e Bruce, concepito poco dopo la morte di Superman (quindi tra gli eventi di Batman v Superman e quelli del primo Justice League).
Anche se i film non sono stati mai realizzati, lo stesso Zack Snyder ha rivelato l’intera trama che aveva pianificato… con colpi di scena, viaggi nel tempo, un “nuovo” Batman e tanto altro ancora. Di seguito un riassunto di ciò che il regista aveva pianificato per queste due pellicole.
Justice League – Parte 2: Batman scopre che Lois è incinta.
Nella trama originale di Zack Snyder, Lois torna insieme a Clark Kent dopo il suo ritorno in vita, ma collabora segretamente con Bruce Wayne per dare la caccia a Lex Luthor (intenzionato a completare la formula dell’Anti-Vita) senza mettere in pericolo Superman.
Quest’ultimo infatti, dopo la morte ed il ritorno in vita, fatica molto a tornare alla vita normale non potendo più lavorare dal giornalista, dato che Clark Kent ufficialmente risulta morto. Come se non bastasse, scopre che Lois è incinta e rimane destabilizzato da ciò.
Nonostante gli sforzi di Lois e Bruce, Lex Luthor riesce a completare la formula dell’Anti-Vita (facendola decifrare all’Enigmista), spianando la strada per il ritorno di Darkseid.
Dopo il ritorno sulla Terra di questo terrificante villain, Superman decide di nascondere Lois Lane nella Batcaverna, chiedendo a Bruce Wayne di proteggerla:
Lei è il mio mondo.
Qui Lois confessa di essere incinta a Bruce Wayne, spiegando però che il padre del bambino è Clark e non lui. Qui ne scaturisce una discussione tra i due, forse per gelosia dello stesso Bruce.
Successivamente Darkseid, intenzionato a controllare Superman, decide di “spezzarlo e strappare ogni legame con il suo mondo“, recandosi nella Batcaverna ed uccidendo Lois con i suoi Raggi Omega, lasciando Bruce letteralmente paralizzato dinanzi al villain.
Questo spezza definitivamente Superman, che non arriva in tempo e si ritrova dinanzi al cadavere della sua amata. Dopo averlo distrutto emotivamente, Darkseid riesce a controllarlo grazie all’equazione dell’Anti-Vita ed a scatenare l’apocalisse sul mondo intero.
Justice League: Parte 3 – Batman scopre la verità.
Il film, ambientato per una prima parte nel futuro apocalittico visto in Batman v Superman ed in Justice League, svela tutta la verità su questo figlio.
Qui veniamo a sapere che Bruce Wayne ha scoperto che il figlio di Lois in realtà è il suo… e lo sussurra a Barry Allen prima di farlo tornare indietro nel tempo come disperato tentativo di cambiare il passato per salvare il futuro.
Mentre Superman uccide uno ad uno tutti gli eroi (impalando Batman con la stessa lancia di Kryptonite vista in Batman v Superman), Barry riesce a tornare indietro nel tempo… e si reca esattamente nel momento in cui Lois confessa a Bruce di essere incinta nel secondo film (tristemente mai realizzato).
Questo viaggio porta a compimento la sequenza di Batman v Superman, ma in questo caso Barry arriva al momento giusto e non “troppo presto“.
Flash del futuro spiega a Bruce del passato che Lois ha mentito e che lui è il padre del bambino che porta in grembo. Qui ovviamente la discussione prende un’altra piega e Lois è costretta a dire la verità a Bruce.
La storia si ripete: Flash svanisce dall’esistenza, Darkseid attacca la Batcaverna, questa però volta il Cavaliere Oscuro non si “paralizza” e riesce a salvare Lois, facendosi colpire al suo posto dai Raggi Omega del villain. Sorprendentemente rimane in fin di vita, gravemente ferito ma non morto.
Superman interviene ed obbliga il villain a fuggire, scaturendo una serie di eventi che porta ad un enorme conflitto (in stile Il Signore degli Anelli secondo la descrizione del regista stesso) tra forze del bene e forze del male.
Bruce però sta morendo. Dopo essere stato colpito da Darkseid, percepisce una forte oscurità crescere al suo interno…il dolore è tanto, la sua essenza si sta letteralmente prosciugando, ma nonostante ciò è pronto a combattere un’ultima volta, ma non prima di esclamare a Lois:
Avrei voluto avere una vita con te fuori da questa caverna…
A fine scontro, ormai in fin di vita, Batman si sacrifica per uccidere definitivamente Darkseid una volta per tutte e muore dinanzi ai suoi compagni.
20 anni dopo il grande scontro, il Commissario Barbara Gordon chiede a Lois quando deciderà di dire al figlio del suo vero padre.
Poco dopo, insieme all’intera Justice League, Lois racconta la verità al figlio, che nel frattempo è cresciuto da Clark Kent (che ha scelto proprio il nome di Bruce per il bambino).
Il film si conclude quindi a Gotham City, con il figlio di Bruce e Lois che ha deciso di indossare il costume di suo padre per proteggere la sua eredità.
Batman vive ancora!