Logan, il terzo ed ultimo capitolo dedicato a Wolverine, trae naturalmente ispirazione da Old Man Logan di Mark Millar e Steve McNiven per quanto riguarda l’atmosfera ed il look del personaggio. Ora però IGN ha rivelato che il film è influenzato anche da un grande classico western del passato.
La FOX ha infatti mostrato i primi 40 minuti del film in anteprima, donando alla stampa un piccolo libro che contiene le varie informazioni sul film. IGN ora ha diffuso online parte del testo che è presente nella copertina di questo libro, che proviene da Shane (Il cavaliere della valle solitaria), un classico del genere western risalente al 1953.
Il testo in questione evidenzia un dialogo tra il protagonista del film Shane ed un altro personaggio, prima che Shane decide di partire verso l’ignoto.
Quando Shane dice: “un uomo deve essere quello che è. Ci ho provato e non ha funzionato per me” possiamo vedere chiaramente il collegamento a Logan, che ha provato il percorso dell’eroe in passato, scoprendo che non è quello che vuole ancora.
In effetti sia il primo trailer di Wolverine che la successiva anteprima stampa sono stati definiti simili ad un western, sia dal punto di vista visivo che da quello delle ambientazioni.