Lo showrunner di The Gifted ha svelato che la 20th Century Fox gli ordinò di “stare alla larga” dai film degli X-Men.
Nel 2017, prima che che i diritti degli X-Men tornassero nelle mani dei Marvel Studios, la 20th Century Fox decise di sfruttare il potenziale narrativo dei personaggi della Casa delle Idee in suo possesso dal punto di vista seriale sia con Legion che con The Gifted, una serie prodotta da Marvel Television in collaborazione con 20th Century Fox Television che racconta la storia di due genitori, Reed e Caitlin Strucker, costretti a fuggire dal governo dopo aver scoperto che i loro figli sono mutanti.
Nel corso di una recente intervista promozionale con ComicBook.com incentrata sul reboot televisivo di Turner e il casinaro (1989) per Disney+, lo showrunner Matt Nix ha parlato del suo lavoro su The Gifted, svelando che i dirigenti della Fox chiesero espressamente al team creativo di evitare di stabilire legami diretti con gli eventi dei film sugli X-Men e persino di non menzionare personaggi come Magneto e Wolverine:
“Sì. Mi piacerebbe molto tornare nel mondo Marvel. Penso che sia un mondo piuttosto separato, capisci cosa intendo? Loro stavano facendo una cosa con i film. Con The Gifted volevo creare una specie di estensione televisiva. Non l’ho mai detto in un’intervista, ma penso di poterlo dire senza problemi ora. Originariamente, quando iniziammo a lavorare allo show, mi venne detto di stare alla larga dai film. Non mi venne permesso di citare i film. Fui la persona che ebbe l’idea migliore per stare alla larga dai film, ossia ‘Ehi, ricordate quando in Giorni di un futuro passato sono tornati indietro nel tempo e c’era un futuro distopico anti-mutanti? Potremmo esplorare gli anni in mezzo. Poi il mio show verrà cancellato. Non ha importanza.'”
“Dissi loro ‘Non entrerò in contatto con la linea temporale dei film perché lo show è ambientato nella linea temporale che avete cancellato. Permettetemi di farlo e sarò disposto ad accettare. Mostrerò in che modo i mutanti hanno iniziato a vivere nell’oppressione e al contempo starò fuori dalla direzione che avete scelto per i film.‘ E loro dissero ‘Va bene, sembra perfetto. Ma non hai il permesso di usare la parola Magneto.’ E la mia reazione fu ‘Ma la figlia di Magneto è nello show’ e loro risposero ‘Va bene, allora non usare parole che fanno rima con Magneto.’ I personaggi sapevano di Wolverine? Forse, ma non lo menzionano mai. Era un incarico molto diverso. Era un mondo completamente diverso dall’attuale universo Marvel, che si basa sull’integrazione con i film. Penso sia un approccio migliore. Penso sia un modo decisamente migliore di lavorare.”
Ricordiamo che The Gifted, creata e scritta da Matt Nix, vede nel cast Stephen Moyer (Reed Strucker), Amy Acker (Caitlin Strucker), Sean Teale (Marcos Diaz/Eclipse), Natalie Alyn Lind (Lauren Strucker), Percy Hynes White (Andy Strucker), Coby Bell (Jace Turner), Jamie Chung (Clarice Fong/Blink), Blair Redford (John Proudstar/Thunderbird) e Emma Dumont (Lorna Dane/Polaris). Le due stagioni della serie sono disponibili sulla piattaforma di streaming Disney+.
SINOSSI
“Reed Strucker e Caitlin Strucker sono due genitori ordinari che si ritrovano a fuggire dal governo dopo aver scoperto che i loro figli sono dei mutanti. La famiglia Strucker si unisce così a un gruppo di mutanti clandestini che cercano di sopravvivere in un mondo a loro ostile.”