L’uomo D’acciaio di Zack Snyder è un film che, o si ama, o si odia. Sicuramente uno di quei cinecomic che ha diviso il pubblico, e che ha aperto parecchi dibattiti e spunti di riflessione. Una delle scene più criticate è stata il finale del film, che ora lo sceneggiatore David Goyer ha deciso di giustificare:
Il modo in cui lavoro io o Christopher Nolan è quello di fare la cosa più giusta per la storia che vogliamo raccontare. E questo deve restare fuori da quel che i fan pensano che il personaggio possa fare o che non deve fare. In quel film Clark era Superman da una settimana. Ha volato per la prima volta solo qualche giorno prima. Non ha mai combattuto nessuno dotato di poteri prima d’ora. E che si è trovato a fronteggiare non solo uno con i superpoteri ma che si è addestrato sin dalla nascita ad usarli, è diventata una macchina da guerra che voleva sterminare la razza umana. Come fai a raccontare questa storia facendo la cosa giusta? Se prendete Superman, l’unico modo è fargli fare quest’orribile cosa e forzarlo ad uccidere qualcuno della sua stessa razza.
Goyer ha poi parlato della diversità di razza nel mondo del cinema, citando film come Wonder Woman e Black Panther, che sicuramente sono dei buoni spunti, ma non abbastanza:
Penso che il mondo sarebbe un posto migliore se ci fossero più registe donne o con diversi background, percheche ne sono troppi bianchi e maschi. Ero nella Gila degli Scrittori, ed è stato un grosso problema per noi, una sorta di “è nato prima l’uovo o la gallina?”: Come facciamo ad aggiungere voci diverse, specialmente quando il pubblico è cosi diverso? In Constantine, l’ultimo show al quale ho lavorato, ero veramente felice che lo staff di scrittori fosse di colore e donna. Era un qualcosa che abbiamo cercato di fare fino alla fine. Ma le donne e le minorianze non sono rappresentati come dovrebbero. Non c’è un 50/50 in termini di sesso. E’ il vero problema.
Sono tutti a conoscenza del problema e tutti vogliono modificarlo…Nicole Perlman ha lavorato a Guardiani della Galassia…Guardate, c’è almeno un film di Wonder Woman in produzione, anche un film di Pantera Nera. Almeno c’è Captain Marvel. C’è qualche forma di progresso, non è sufficente, ma è già qualcosa.