L’incredibile Hulk, il regista Louis Leterrier riflette sull’impatto del film con Edward Norton sul Marvel Cinematic Universe.
Uno degli anelli più deboli dell’Universo Cinematografico Marvel è rappresentato, senza dubbio, da L’incredibile Hulk (2008) avente per protagonista Edward Norton nei panni di Bruce Banner. A causa del disastroso flop economico al botteghino, dei problemi dietro le quinte e dell’impossibilità imposta dalla Universal Pictures (che detiene i diritti di distribuzione del personaggio) di realizzare ulteriori sequel dedicati al Golia Verde, negli anni il film diretto da Louis Leterrier è inevitabilmente finito nel dimenticatoio al punto da essere quasi “ignorato” dalla continuity dell’MCU.
Durante un’intervista esclusiva con ComicBook.com riguardante il trailer di Fast & Furious 10, il regista Louis Leterrier ha ricordato la sua esperienza con i Marvel Studios nei primi anni di vita della compagnia, riflettendo sull’impatto che il film con Edward Norton ha avuto sul Marvel Cinematic Universe:
“Sono felice che siano in ottima salute, sono felice che ci siano ancora. È incredibile. Ero lì agli inizi della Marvel. Era un periodo molto speciale. Abbiamo creato questo studio. Abbiamo creato… Sì, l’MCU è nato con ‘L’incredibile Hulk’. Tony Stark è entrato da una porta in ‘L’incredibile Hulk’ e ha detto ‘Sto mettendo insieme una squadra.’, o una cosa simile. Ovviamente, erano gli Avengers. Quello fu l’inizio. Nessuno avrebbe mai pensato… Avevamo delle speranze. Io e Kevin [Feige] speravamo di fare una cosa del genere essendo fan… È più o meno la stessa cosa per ‘Fast & Furious 10’. Se realizzi dei film, se porti qualcosa ai fan, se rispetti quel pubblico poiché ne fai parte, quella cosa farà molta strada. Quindi sì, non vedo l’ora di vedere questi personaggi, e quelli nuovi, tra 20 anni in altri film.”
Ricordiamo che L’incredibile Hulk (2008), scritto da Zak Penn e Edward Norton e diretto da Louis Leterrier, vede nel cast Edward Norton (Bruce Banner/Hulk), Liv Tyler (Elizabeth “Betty” Ross), Tim Roth (Emil Blonsky/Abominio), Tim Blake Nelson (Samuel Sterns), Ty Burrell (Leonard Samson), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man).
Questa la sinossi ufficiale:
“Lo scienziato Bruce Banner è disperatamente a caccia di una cura per annientare gli effetti delle radiazioni gamma che hanno avvelenato le sue cellule, scatenando una incontrollabile forza rabbiosa dentro di lui: Hulk. Costretto a vivere nell’ombra, lontano da una vita normale e dalla donna che amava, Betty Ross, Banner lotta per sfuggire alla sua nemesi, l’ossessivo Generale Thunderbolt Ross, che con la sua macchina militare cerca di catturarlo per sfruttare brutalmente il suo potere.”