Dopo anni di attesa, speranze, petizioni e finte smentite, il 18 marzo del 2021 è uscita su Sky la Zack Snyder’s Justice League, film che mostra l’opera completa del regista senza i pesanti tagli imposti dalla Warner. Nel 2017 Snyder abbandonò infatti la regia di Justice League a causa di una tragedia familiare e venne sostituito da Joss Whedon che, oltre a realizzare una versione pessima del film demolita dalla critica e dai fan, venne accusato da Ray Fisher e altri attori di comportamenti inopportuni e poco professionali sul set.
Durante una lunga intervista insieme ai fratelli Anthony e Joe Russo, Zack Snyder ha avuto modo di discutere del suo lavoro con Justice League, svelando alcuni interessanti retroscena, tra cui uno relativo alle annotazioni che ha ricevuto dai dirigenti della divisione cinematografica.
Voglio essere totalmente onesto, con Justice League avevamo tra le mani una sceneggiatura molto più dark e strana. Una volta uscito Batman v Superman, lo studio ha iniziato a mandare una serie di annotazioni per dirci “non è abbastanza divertente, le persone vogliono film divertenti e con scene più simpatiche“. Quindi siamo tornati a lavorarci… ed abbiamo alleggerito l’intero film.
Tutto ciò è avvenuto in una prima fase, subito dopo l’uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice. A seguito delle recensioni negative del film – molte delle quali relative proprio alle tonalità fin troppo cupe – i dirigenti di Warner Bros. hanno chiesto a Zack Snyder di rimaneggiare la sceneggiatura di Justice League per includere ancora più umorismo.
Snyder ha seguito queste indicazioni ed ha iniziato a girare con uno script revisionato… ma non soddisfatti ed evidentemente preoccupati all’idea di un flop o di un’accoglienza negativa da parte del pubblico, i dirigenti di Warner Bros. hanno chiesto al regista di aggiungere ancora più umorismo e sequenze “leggere”, incrinando definitivamente il rapporto tra le parti.
Come se non bastasse, Warner assunse anche Joss Whedon con l’obiettivo di rimaneggiare la sceneggiatura durante le riprese, aggiungendo dinamiche divertenti tra i membri della squadra. Quando poi Snyder ha abbandonato il progetto a causa della tragedia familiare, Whedon è subentrato anche alla regia, stravolgendo completamente il tutto.