Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Durante l’evento, Gunn ha annunciato ufficialmente una serie tv intitolata Lanterns, che vedrà come protagonista Hal Jordan e John Stewart. A differenza della serie che era precedentemente in sviluppo per The CW, che puntava più sul lato cosmico, questa sarà ambientata sulla Terra e vedrà Jordan e Stewart indagare su una serie di crimini sovrannaturali, sulla falsariga della serie HBO True Detective.
Secondo James Gunn, si tratta di una delle serie TV più importanti in sviluppo, in quanto avrà un ruolo chiave nella macrotrama del nuovo universo DC:
Avrà un ruolo davvero grande nel portarci alla storia principale che vogliamo raccontare tra film e serie TV.
Lanterns farà parte del primo “capitolo” – intitolato “Gods and Monsters” – del nuovo DC Universe, che sarà composto da un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”.