Dopo anni di attesa, speranze, petizioni e finte smentite, il 18 marzo del 2021 è uscita su Sky la Zack Snyder’s Justice League, che mostra l’opera completa del regista senza i pesanti tagli imposti dalla Warner. A seguito dell’enorme successo del film, i fan hanno iniziato a chiedere a gran voce a Warner Bros. di sviluppare altre storie e di ripristinare tutto ciò che aveva in mente Snyder lanciando l’hashtag #RestoreTheSnyderverse, che ha riscosso un successo a dir poco incredibile.
Nonostante ciò, Warner Bros. ha deciso di non proseguire con le storie raccontate da Zack Snyder – che ha rivelato l’intera trama di Justice League 2 e 3, la trovate cliccando qui – creando una netta spaccatura con parte del fandom della Snyder Cut.
La scorsa settimana, Zack Snyder ha pubblicato un misterioso video dal titolo “#FullCircle“, nel quale, dopo il testo “trasmissione in arrivo”, possiamo sentire la voce di Darkseid (il grande villain di Justice League) pronunciare April 28 – 30, save the date!
Successivamente il regista ha rilasciato altre foto di Batman, Superman e Wonder Woman per stuzzicare i fan, annunciando poi questa novità: il ritorno della Snyder Con, la seconda convention a scopo di beneficenza – il ricavato verrà devoluto all’associazione nazionale americana per la prevenzione dei suicidi – tutta dedicata alla sua filmografia con proiezioni private, Q&A con gli attori e tante sorprese.
Nello specifico, è stata confermata la proiezione di Man of Steel (28 aprile), Batman v Superman (29 aprile) e Zack Snyder’s Justice League (30 aprile).
Riguardo il film sulla Justice League, Snyder ha svelato una sorprendente novità: verrà proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche in formato IMAX.
Abbiamo mostrato alcune volte solo la versione in bianco e nero. Non ero sicuro che avremmo mai mostrato la versione a colori al cinema.
Come molti di voi sapranno, formato IMAX include una porzione extra d’immagine (circa il 20%) nella sezione superiore ed inferiore… questo almeno per il classico aspect ratio dei film.
Nel caso specifico della Snyder Cut, il regista ha scelto un aspect ratio diverso dal solito, ovvero il 4:3 (o 1,33:1), che si avvicina di molto al formato IMAX (1.43:1). Si tratta di una precisa scelta artistica del regista, che ha preferito mostrare tutto il suo montaggio senza doverlo adattare al classico 16:9 tagliando l’immagine nelle sezioni superiori ed inferiori.
Di conseguenza, questa proiezione in IMAX includerà una porzione minima di immagine inedita, in quanto essenzialmente Snyder non ha tagliato in alto ed in basso l’immagine girata (come invece fatto da Whedon quando ha portato il film al cinema).
Ecco infine una prima bozza dell’illustrazione esclusiva di Jim Lee:
In progress. @JimLee is a genius. Exclusive for Full Circle weekend screenings to benefit mental health awareness and suicide prevention.#FullCircle #SnyderVerse #ZSJLinIMAX #AFSP #ACCD pic.twitter.com/QZReDYmsJc
— Zack Snyder (@ZackSnyder) March 21, 2023