La Nuova Frontiera di Darwyn Cooke ha ispirato il nuovo DC Universe di James Gunn, verrà adattato in un film sulla Justice League?
Il 4 dicembre partirà ufficialmente il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran con la serie animata Creature Commandos, che verrà seguita poi dal film di Superman, in uscita a luglio 2025.
Nei prossimi anni, usciranno quindi un gran numero di film, serie TV live action e serie animate di questo nuovo universo DC: alcuni progetti si trovano già in fase di sviluppo, mentre altri non sono stati ancora annunciati.
In risposta ad un utente su Threads, James Gunn ha svelato uno dei fumetti che più hanno influenzato il suo DC Universe: DC: la nuova frontiera (Justice League: The New Frontier in originale) realizzato nel 2008 dal compianto Darwyn Cooke.
In questa saga a fumetti ambientata negli anni ’50 (agli inizi della Guerra Fredda) che ha vinto anche un importante premio Eisner, gli eroi della golden Age come Superman, Batman e Wonder Woman incontrano quelli della Silver Age (Flash, Lanterna Verde), collaborando insieme a tanti altri degli anni ’50, ’60 e ’70 contro una minaccia comune.
Si tratta di una lettura fondamentale per la storia della Justice League, che si intreccia anche con le vicende del mondo reale e che Gunn evidentemente vuole utilizzare come base per la sua macrotrama.
Queste dichiarazioni inoltre avvalorano alcuni alcuni rumor risalenti allo scorso anno, secondo i quali effettivamente Nuova Frontiera ispirerà la trama principale di questo nuovo universo DC… e verrà adattata in un nuovo film sulla Justice League, che Gunn sta già pianificando!
James Gunn states 'JUSTICE LEAGUE: THE NEW FRONTIER' is a big influence on DC Studios.
"I love New Frontier and its magical alternate history is a big influence on Dc Studios." pic.twitter.com/5XzZzAHAGL
— DC Film News (@DCFilmNews) November 5, 2024