[Aggiornamento] Marvel ha smentito la notizia, spiegando che si è trattata di una decisione editoriale. Di seguito la storia originale.
Nel corso di un nuovo episodio del podcast Amazing Spider-Talk, lo sceneggiatore Cody Ziglar ha svelato il vero motivo per cui, sulle pagine di Amazing Spider-Man #26, è stata uccisa Kamala Khan: è stato richiesto da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios.
Questa decisine ha dato vita a tante discussioni sui social e molti fan si sono lamentati per la decisione di far morire Kamala come “ospite” sulle pagine della testata dell’Uomo Ragno:
È stato davvero divertente guardare tutta la storia con Kamala. Zeb Wells mi aveva detto mesi prima che il piano di Kevin Feige era “non lo chiedo spesso, ma puoi fare questa cosa con Marvel, dato che vorremmo fare delle cose ben precise con Kamala?”… quindi Zeb ha detto “C***o, le persone saranno davvero infuriate, dato che dovrò far morire Ms. Marvel!”
Un rappresentante di Marvel ha rifiutato di commentare la notizia.
Come ben saprete, nel finale di Ms. Marvel su Disney+ viene rivelato che Kamala Khan è una mutante nell’Universo Cinematografico Marvel.
Non a caso, a seguito della morte di Kamala su Amazing Spider-Man #26, Ciclope decide di far resuscitare la ragazza a Krakoa… rivelando che ha anche DNA mutante oltre che inumano, aggiungendo un altro tassello inedito alla sua caratterizzazione che la allinea alla controparte cinematografica / televisiva, proprio come richiesto da Feige.
Successivamente, con il suo ritorno in vita, è stata anche annunciata la nuova serie a fumetti di Kamala Khan come X-Men, co-scritta da Iman Vellani (colei che la interpreta nel MCU).
I fan non sapevano nulla di questi piani e la risposta non è stata proprio delle più positive. A riguardo, Cody Ziglar ha spiegato:
Mi è dispiaciuto molto per Zeb Wells, dato che le persone non sapevano che, una volta tornata in vita, Ms. Marvel in persona avrebbe scritto la sua storia. Ho pensato “le persone impazziranno prima perché è morta, ma poi perché per la prima volta un attore del MCU partecipa in modo attivo alla lore del personaggio nei fumetti”.
Non sapevamo quanto sarebbe diventata importante per gli X-Men, ma sapevano che la più importante eroina musulmana Marvel era stata uccisa in un altro fumetto.
La decisione di Kevin Feige è decisamente sorprendente, in quanto quest’ultimo ha sempre cercato di non interferire troppo con il mondo dei fumetti.
L’editor Jordan D. White nel 2022 ha infatti spiegato:
[I Marvel Studios] ci dicono sempre “non vogliamo farvi cambiare ciò che state facendo per adattarvi ai nostri piani. Dovete stare sempre 5/10 anni avanti a noi, vogliamo sempre vedervi fare roba interessante che possiamo poi proporre in futuro.”