Tornando al 2010, Jonathan Hickman ha proposto alla Marvel una serie ambiziosa quanto rischiosa, che avrebbe rivelato le vere origini dello SHIELD in un viaggio lungo millenni.
Ancor prima della serie sullo SHIELD scritta da Mark Waid, esisteva una serie con lo stesso nome di Jonathan Hickman e Dustin Weaver, che raccontava le vere origini dello SHIELD attraverso i secoli, introducendo personaggi come Galileo Galilei e Leonardo Da Vinci come membri dell’organizzazione. La serie non è mai stata completata dopo l’abbandono di Hickman alla Marvel, ma le cose cambieranno a breve!
Sembra infatti che il celebre scrittore Jonathan Hickman farà il suo ritorno alla Marvel Comics nell’immediato futuro, già dall’iniziativa Legacy. Nel corso di una recente intervista, l’editor della Marvel Tom Brevoort ha spiegato:
Abbiamo finalmente ricevuto il suo dialogo finale per i due ultimi numeri di SHIELD, quindi tornerà prima del previsto.
Oltre ad avere scritto Secret Warriors, Fantastic Four, Avengers, New Avengers, e Secret Wars per la Marvel, Hickman si è occupato di questa serie speciale sulle origini dello SHIELD, che al momento non è ancora completata.
La Casa delle Idee aveva annunciato gli ultimi due numeri, per puoi rimuoverli inspiegabilmente nel 2010. 4 anni più tardi, le tavole sono state completate ed ora sembra proprio che anche Hickman abbia ultimato il suo lavoro.
SHIELD ha iniziato a rivelare la storia segreta della celebre agenzia, tornando indietro alle sue origini ed ai loro sforzi per difendere il mondo da minacce cosmiche come Galactus. Dietro questa organizzazione si cela infatti una storia millenaria, che parte dall’antico Egitto e arriva fino ai giorni nostri, passando per il Rinascimento fiorentino e l’illuminismo. Si è scoperto che celebri figure storiche, come Leonardo da Vinci, Isacc Newton, Michelangelo e Galileo sono stati membri dello SHIELD -nonostante alcune faide interne.
Al momento comunque non si conosce la data d’uscita di questi ultimi due numeri (#5 e #6); vi terremo aggiornati.