Nuova aggiunta alla schiera dei villain di Batman.
Sulle pagine di Batman #38, lo sceneggiatore Tom King ha fatto la sua prima aggiunta alla ricca schiera di nemici del Cavaliere Oscuro!
Da qui attenzione agli spoiler.
Il numero apre con un giovane ragazzo di nome Matthew che, dopo la morte dei suoi genitori, viene confortato dal suo maggiordomo Taylor, che si prende cura di lui. Una situazione abbastanza nota, non trovate?
Bruce Wayne ha vissuto la stessa terribile esperienza e per questo prova ad aiutarlo, scoprendo che Matthew, scherzando con suo padre, si faceva chiamare Master Bruce (Signorino Bruce).
Successivamente Batman inizia ad indagare su una serie di omicidi e pensa inizialmente ai nomi di Zsasz e Due-Facce, ma gli schemi sono diversi. Proprio per questo Bruce incolpa il maggiordomo del ragazzo, Taylor, apparentemente coinvolto negli omicidio e si reca da lui per affrontarlo. Caso chiuso?
Ebbene no, Batman capisce che il maggiordomo è stato incastrato…dallo stesso Matthew, il vero artefice dei macabri omicidi. Successivamente rintraccia il ragazzo e scopre che aveva ordinato al maggiordomo di chiamarlo con un nome ben preciso: proprio Bruce Wayne.
Batman trova Matthew mentre sta scalfendo i nomi dalle lapidi dei suoi genitori per sostituirli con Martha e Thomas Wayne… ma non è tutto! Il ragazzo si è infatti scalfito con un coltello i nomi Martha e Thomas sulle due guance. Abbastanza macabro, non trovate?
Il Cavaliere Oscuro prova a parlargli e ad offrirgli il suo aiuto:
[Taylor] Mi ha raccontato la storia di un ragazzo che ama Bruce Wayne – che vuole esser Bruce Wayne. Che ha ordinato al suo maggiordomo di chiamarlo Bruce Wayne.
Matthew crede fermamente di essere Bruce Wayne e vuole utilizzare l suo dolore per essere coraggioso ed aiutare gli altri (in maniera contorta). Batman gli offre nuovamente un aiuto, ma il ragazzo rifiuta ed esclama:
Tu sei malato. Gotham è malata. Master Bruce è la cura!
Il Cavaliere Oscuro replica con:
Non sei Bruce Wayne! Sei un ragazzo malato con i genitori morti.
Il ragazzo infine risponde esclamando:
Vero, si, ma…ma cosa altro è Bruce Wayne?