Ad oggi, Sony non ha in programma altri film per il suo universo cinematografico basato sui personaggi di Spider-Man, intitolato SSU.
È uscito al cinema Kraven – Il Cacciatore, il nuovo cinecomic (vietato ai minori) prodotto da Sony Pictures e basato sul personaggio Marvel, che vede Aaron Taylor-Johnson nei panni del protagonista.
Attualmente Kraven è l’ultimo film Marvel previsto nel calendario del Sony’s Spider-Man Universe, poiché non ci sono altri spin-off in programma. Un agente di Hollywood rimasto nell’anonimato spiega che, per ora, Sony non vuole sviluppare altre pellicole del suo universo Marvel.
Hanno sviluppato tutto quello che volevano sviluppare per ora.
Secondo una fonte interna in Sony, attualmente lo studio è focalizzato esclusivamente sullo sviluppo di Spider-Man 4, Spider-Man: Beyond The Spider-Verse e sulla serie TV Spider-Noir – tutti progetti che hanno per protagonista l’Uomo Ragno e non i suoi antagonisti.
Di conseguenza, ad oggi questo universo condiviso si è concluso.
Nel corso degli anni, la compagnia ha annunciato molteplici spin-off che avrebbero dovuto far parte di questo universo narrativo che, per un motivo o per un altro, non sono mai stati realizzati.
El Muerto
Nel 2022 è stato annunciato El Muerto con protagonista il rapper Bad Bunny. Doveva essere un film incentrato su un wrestler messicano che ottiene i suoi poteri dalla maschera da lottatore che si tramanda di generazione in generazione.
La data d’uscita era fissata per il 12 gennaio 2024, e le riprese sarebbero dovute partire nei primi mesi del 2023. Jonás Cuarón (figlio del ben più famoso Alfonso Cuarón) era stato ingaggiato come regista, ma lo scorso anno Bad Bunny ha abbandonato il progetto e, alla fine, il film non è mai stato realizzato.
Spider-Woman
Nel 2021 è stato annunciato un film su Spider-Woman con Olivia Wilde alla regia, nota per aver diretto l’acclamata commedia La rivincita delle sfigate e per aver rivestito ruoli importanti in serie televisive come Dr. House e The O.C.
Spider-Woman è una variante dell’Uomo Ragno, nonché una versione proveniente da un universo alternativo di Gwen Stacy. Vive sulla Terra-65, dove Gwen viene morsa da un ragno radioattivo diventando una supereroina prendendo il posto di Peter Parker.
Hypno-Hustler
Nel 2022 è stato annunciato un film su Hypno-Hustler con protagonista Donald Glover. Nei fumetti il personaggio è il leader di una band chiamata Mercy Killers e usa una speciale tecnologia basata sull’ipnosi nei suoi strumenti musicali al fine di derubare il suo pubblico.
Myles Murphy, figlio dell’attore e comico Eddie Murphy, era stato assunto come sceneggiatore. Non è mai stata fissata una data d’uscita, e il film non è stato realizzato.
Silver Sable & Black Cat
Malgrado le riprese dello spin-off al femminile intitolato Silver & Black fossero previste per marzo 2018 con una data di uscita fissata per febbraio 2019, lo studio decise di abbandonare il progetto in favore di due film stand-alone separati che, però, non hanno mai visto la luce.
Da quel momento non ne abbiamo saputo più nulla e, come se non bastasse, secondo alcuni report Sony Pictures stessa si è chiesta più volte se avesse effettivamente senso realizzare questi film. La regista doveva essere Gina Prince-Bythewood (The Woman King).
Jackpot
Nel 2020 è stato annunciato che il fumettista Marc Guggenheim, noto per aver lavorato allo script del disastroso Lanterna Verde con Ryan Reynolds e di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, stava lavorando alla sceneggiatura di un film su Jackpot. Anche in questo caso, il film non è mai stato realizzato.
Nei fumetti, Jackpot è una supereroina dai capelli rossi la cui identità rimase celata a lungo, ma che si scoprì essere una scienziata delle Industrie Osborn che, dopo il contatto con la Formula 777 (il risultato numerico che alle slot machine fa scattare appunto il jackpot), cadde in coma e si risvegliò dotata di super forza.
Silk
Nel 2021 Sony Pictures ha annunciato un accordo con MGM+ e Amazon Prime Video grazie al quale avrebbe sviluppato diverse serie televisive legate alle proprietà Marvel di cui detiene i diritti. La prima di queste serie doveva essere un progetto già in sviluppo da tempo intitolata Silk: Spider Society, che doveva essere realizzata da Angela Kang (showrunner di The Walking Dead).
In seguito ad una serie di litigi tra le due parti, specialmente incentrate sul budget, la serie è stata cancellata ancor prima di iniziare le riprese.
Progetti non confermati
Tra i tanti progetti rumoreggiati si è fatto anche il nome di personaggi quali Man-Wolf (il figlio di J. Jonah Jameson), Nightwatch (indossa un mantello che lo rende invisibile), Dusk (può mimetizzarsi nell’ombra e planare per brevi distanze) e Solo (un soldato con poteri di teletrasporto).