Kevin Feige ha spiegato perché non pensa troppo agli incassi al box-office dei film del Marvel Cinematic Universe.
Negli ultimi tredici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia di Hollywood, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati al genere dei cinecomics. Tutto ciò ha decretato un successo commerciale senza precedenti al box-office che permette allo studio di lavorare anche ai progetti più rischiosi.
Nel corso di un’intervista con Deadline incentrata sul successo delle serie per Disney+, il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer della Casa delle Idee Kevin Feige ha parlato della prospettiva interna della compagnia sugli incassi al box-office dei film dell’Universo Cinematografico Marvel, spiegando che i risultati commerciali rappresentano solo un fattore per “continuare a crescere ed evolvere“:
“Non passo molto tempo a pensare ai numeri, a prescindere che si tratti del budget o dell’incasso al box-office. Ci penso in relazione a quanto ci permette di lavorare ad altri progetti. Se Iron Man non avesse funzionato, non saremmo stati in grado di fare un altro film. Se The Avengers non avesse funzionato, non saremmo stati in grado di fare un altro Avengers.”
“Il successo ti permette di continuare a crescere ed evolvere. Non abbiamo mai avviato lo sviluppo di un progetto perché la ricerca e l’analisi di mercato hanno stabilito che avremmo dovuto farlo. Anzi, a volte è l’esatto contrario.”
Ricordiamo che The Avengers (2012), scritto e diretto da Joss Whedon, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Tom Hiddleston (Loki), Clark Gregg (Phil Coulson), Cobie Smulders (Maria Hill), Stellan Skarsgård (Erik Selvig) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).
SINOSSI
“I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento. Dopo aver riunito la squadra, Nick Fury e il suo fidato assistente, l’Agente Coulson, dovranno convincere i supereroi a convivere e lavorare insieme, utilizzando i loro incredibili poteri contro il pericoloso Loki che è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati.”