Kevin Feige ha smentito i rumor sull’allontanamento di Natalie Portman nel Marvel Cinematic Universe dopo Thor: The Dark World.
Il 6 luglio uscirà al cinema Thor: Love and Thunder, il quarto capitolo dedicato alle avventure del Dio del Tuono interpretato da Chris Hemsworth. Nel film, oltre al ritorno di Natalie Portman come Jane Foster (che sarà in grado di sollevare il Mjolnir), rivedremo Jaimie Alexander nel ruolo di Lady Sif (dopo l’assenza in Thor: Ragnarok) e Chris Pratt nei panni di Peter Quill/Star-Lord, insieme agli altri membri dei Guardiani della Galassia.
Non tutti ricordano che, prima ancora che Alan Taylor salisse a bordo del progetto, i Marvel Studios ingaggiarono Patty Jenkins (Monster, Wonder Woman) su suggerimento di Natalie Portman per dirigere Thor: The Dark World (2013) ma la sua idea di realizzare una specie di “Romeo e Giulietta in versione supereroistica” non venne approvata dalla compagnia, spingendo la regista ad abbandonare la regia. Ai tempi, peraltro, alcuni report svelarono che l’interprete di Jane Foster rimase profondamente amareggiata per la dipartita di Patty Jenkins e che, se non fosse stato per i suoi obblighi contrattuali, avrebbe rinunciato al suo ruolo nel sequel su Thor.
Nel corso di un’intervista promozionale con Empire Magazine, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha fatto luce sulla vicenda. Quando gli è stato chiesto di parlare del distacco apparentemente irrevocabile tra lo studio e Natalie Portman dopo Thor: The Dark World, il produttore ha spiegato che l’assenza dell’attrice dall’MCU non è mai stato un vero allontanamento dal suo punto di vista: “La mia impressione era che se ci fosse stato un ruolo interessante, [Natalie] sarebbe tornata.” Natalie Portman, invece, ha aggiunto che ora è “nel business di impressionare i suoi figli” e non sa se può “superarlo.”
Quando Taika Waititi iniziò a scrivere Thor: Love and Thunder, inoltre, il regista neozelandese non aveva intenzione di includere Jane Foster o una versione femminile del Dio del Tuono ma, durante il processo di scrittura, pensò “Non sarebbe interessante e molto inaspettato se riportassimo Jane in questa storia?“. Per questo motivo, Waititi si recò a casa di Natalie Portman per proporle la sua idea per il film.
L’attrice, dal canto suo, ha ammesso di non essere rimasta particolarmente sorpresa dal fatto che i Marvel Studios avessero trovato un modo per riportare Jane nel Marvel Cinematic Universe, spiegando tuttavia che non avrebbe mai immaginato che il personaggio sarebbe diventato la Potente Thor:
“Non è stato del tutto scioccante che ci fosse un’idea. Ma era assolutamente emozionante il fatto che sarebbe diventata la Potente Thor. Sembrava qualcosa di nuovo nel modo di realizzare questa tipologia di film, ed esattamente cosa avrei fatto.”