Kevin Feige nominato a responsabile creativo dell’intera Marvel, supervisionerà anche le serie televisive di Marvel Television!
Oggi è un giorno di profondi cambiamenti per la Marvel, che sta unificando i suoi settori di intrattenimento.
Il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige avrà un ruolo maggiore all’interno della compagnia e non si occuperà più di sviluppare esclusivamente i film. Con l’avvento di Disney+, Deadline spiega infatti che Feige è stato infatti promosso a Chief Creative Officer dell’intera Marvel e supervisionerà ogni iniziativa creativa e ogni nuova storia.
Feige avrà infatti il controllo creativo dell’intera creazione di contenuti della Casa delle Idee e di conseguenza Marvel Television ed il settore di animazione Marvel Family Entertainment passeranno sotto i Marvel Studios.
Considerando che Disney sta investendo pesantemente sulla sua piattaforma Disney+, avere una sola mente dietro le proprietà Marvel è una mossa che ha perfettamente senso, considerando soprattutto l’importanza della figura di Feige, che giusto per fare un esempio, presiede anche agli incontri con gli investitori della Casa di Topolino.
Come spiega Deadline, siamo entrati in una sorta di Fase 2 – per utilizzare un termine caro ai Marvel Studios – dell’intrattenimento Marvel. Dopo un decennio di successo, Feige è stato incaricato di dar vita a diverse serie TV per la piattaforma Disney+, motivo per cui Marvel Studios ha acquisito il controllo dei creativi di Marvel Television (che in questi anni si è occupata delle serie Netflix, Hulu, ABC)
Feige continuerà a fare rapporto esclusivamente ai presidenti della The Walt Disney Company Alan Horn e Alan Bergman e avrà potere decisionale anche su Marvel Entertainment, che si occupa di fumetti, giochi e altro.
Dan Buckley continuerà ad essere presidente di Marvel Entertainment e farà rapporto a Kevin Feige per i fumetti e per ogni tipo di pubblicazione creativa/editoriale, ma per servizi creativi, licenze, eventi e videogiochi, farà rapporto invece ad Ike Perlmutter, chairman di Marvel Entertainment.