Kevin Feige ha confermato che usciranno meno serie dei Marvel Studios su Disney+ l’anno: “Vogliamo farle brillare!”
Il successo del Marvel Cinematic Universe durante la Saga dell’Infinito è stato in parte dovuto al modo in cui i Marvel Studios si sono costantemente adattati al proprio calendario delle uscite: nell’arco di undici anni sono stati rilasciati 23 film (dal primo Iron Man del 2008 fino a Spider-Man: Far From Home del 2019). In soli due anni dall’inizio della Fase 4, invece, sono stati distribuiti ben 19 progetti tra film, speciali, cortometraggi, serie televisive live-action e animate.
Questa sovrapproduzione di progetti ha portato ad una serie di conseguenze negative: innanzitutto, una parte significativa del pubblico ritiene che al momento ci sia un’eccessiva saturazione di contenuti dell’MCU. Non avere una pausa tra l’uscita dei progetti rende difficile per i fan tenere il passo con la Saga del Multiverso, e l’interesse per i progetti futuri inizia a calare.
Un’altra conseguenza negativa è il controllo qualità: avere troppi progetti rilasciati contemporaneamente riduce l’attenzione rivolta ad ogni produzione. In definitiva, questo porta ad un calo nella “qualità” del prodotto finale, che ha colpito molti progetti della Fase 4: problemi di ritmo narrativo e di montaggio, incongruenze e insensatezze e problemi legati alla CGI. Pertanto, secondo le indiscrezioni, i Marvel Studios, consci del feedback negativo che gli ultimi film e serie hanno ricevuto dal pubblico, diminuiranno il numero di progetti previsti per il 2023 e il 2024 e non rilasceranno più un progetto quasi ogni mese come avvenuto negli ultimi due anni.
Nel corso di un’intervista esclusiva con Entertainment Weekly, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha spiegato che la compagnia ha intenzione di cambiare approccio con le serie per Disney+, confermando che il numero di progetti televisivi in uscita ogni anno diminuirà per garantire una qualità superiore del prodotto finale:
“La mia speranza è di imparare qualcosa su ogni progetto. Sono stato molto contento di tutto quello che abbiamo fatto. Kamala Khan, ad esempio, è un nuovo, fantastico personaggio nel pantheon. Sono molto orgoglioso della serie su Ms. Marvel. So anche – e questo è uno spoiler – che sostanzialmente Kamala ruba la scena in ‘The Marvels‘, che uscirà a luglio. Mi emoziona che le persone, spero, vogliano vedere quel film e poi tornare indietro e rivisitare quelle serie su Disney+. La cosa divertente dello streaming è che le serie sono per sempre, e le persone possono continuare a ri-esplorarle. La stessa cosa vale per Moon Knight. Penso che ci sia un futuro per quel personaggio man mano che andiamo avanti.”
“Credo che uno degli aspetti più potenti dell’essere ai Marvel Studios sia fare in modo che questi film e queste serie centrino lo zeitgeist. È più difficile colpire lo zeitgeist quando ci sono così tanti prodotti là fuori… e tanti ‘contenuti’, come dicono, che è una parola che odio. [ride]. Ma vogliamo che i Marvel Studios e i progetti MCU si distinguano e spicchino. Quindi, le persone di renderanno conto che, mentre andiamo avanti con la Fase 5 e la Fase 6, il ritmo a cui faremo uscire gli show per Disney+ cambierà in modo che ogni serie possa avere la possibilità di brillare.”