Il presidente dei Marvel Studios ha commentato il pregiudizio dell’Academy nei confronti dei film sui supereroi.
Nonostante l’enorme successo di critica e di pubblico ottenuto da buona parte dei cinecomics, solo a partire dagli ultimi anni l’industria cinematografica ha iniziato a riconoscere i meriti di alcuni film sui supereroi candidando progetti come Logan (2017), Black Panther (2018), Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018) e Joker (2019) alle varie cerimonie di premiazione.
Nel corso di un’intervista con l’Hollywood Reporter, il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer della Casa delle Idee Kevin Feige ha parlato dell’inaspettato successo di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton, commentando il “pregiudizio” dell’Academy verso i cinecomics e i film del Marvel Cinematic Universe:
“Penso che siamo sempre ad un deficit per via del logo Marvel e del pregiudizio nei confronti di un genere che di certo esiste. Abbiamo avuto un attimo di gloria con Black Panther dove il pregiudizio è stato messo da parte e il lavoro è stato riconosciuto per il risultato raggiunto. Ci sono un sacco di fan dei fumetti che non sapevano chi fosse Shang-Chi. Eppure il lavoro che Destin [Daniel Cretton] e [il co-sceneggiatore] Dave [Callaham], [la scenografa] Sue [Chan] e [il compositore] Joel [P West] hanno fatto ha creato qualcosa con cui il pubblico è riuscito a collegarsi. Lo abbiamo riconosciuto, il pubblico lo ha riconosciuto e mi piacerebbe che il lavoro di tutte queste persone che stanno raccontando la loro storia fosse riconosciuto.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”