Kevin Feige celebra il successo del primo ‘Iron Man’, riconosciuto come uno dei film più importanti a livello culturale negli Stati Uniti.
Il primo film su Iron Man (2008) ha inaugurato l’intero Marvel Cinematic Universe, uno dei progetti cinematografici e crossmediali più ambiziosi della storia del cinema. Per questo motivo, il film diretto da Jon Favreau è stato aggiunto ufficialmente al National Film Registry, il registro della selezione di film scelti dal National Film Preservation Board (NFPB) degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso.
Il National Film Registry è composto da film che vengono giudicati significativi a livello culturale, storico ed estetico. I film selezionati per essere aggiunti al registro, oltre ad avere più di 10 anni ed essere americani, devono ricevere un certo numero di candidature dal pubblico. In seguito il curatore della cineteca e i membri della National Film Preservation Board scelgono solo 25 titoli da inserire nella lista ogni anno.
In un comunicato ufficiale (via Variety) il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer della Casa delle Idee Kevin Feige ha espresso la sua gratitudine per la notizia, spiegando di essere felice che il film sia stato aggiunto nella lista:
“‘Iron Man’ è stato il primissimo film che i Marvel Studios hanno prodotto in modo indipendente. È stato il primo film in cui abbiamo avuto completo controllo creativo e supervisione ed è stata davvero una svolta per lo studio.”
“Tutti i nostri film preferiti sono quelli che guardiamo più e più volte e con cui cresciamo. L’idea che siamo ancora qui, quasi 15 anni dopo l’uscita di ‘Iron Man’, e il fatto che sia stato aggiunto al Film Registry dimostra che ha superato la prova del tempo e che è ancora significativo per il pubblico di tutto il mondo.”
Ricordiamo che Iron Man (2008), scritto da Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway e diretto da Jon Favreau, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Jeff Bridges (Obadiah Stane/Iron Monger), Gwyneth Paltrow (Virginia “Pepper” Potts), Terrence Howard (Colonnello James Rhodes), Faran Tahir (Raza), Clark Gregg (Phil Coulson), Leslie Bibb (Christine Everhart) e Shaun Toub (Ho Yinsen).
Questa la sinossi ufficiale:
“Tony Stark è un inventore geniale e miliardario col vizio delle donne (tante) e delle attività filantropiche. Ereditato patrimonio e ingegno dal padre scomparso in un incidente d’auto, Tony (per amici e amichette) conduce e amministra le Industrie Stark, produttrici e prime fornitrici di armi per il governo americano. Durante un test in medioriente, per verificare l’efficienza di un’arma sperimentale, viene catturato da un gruppo di estremisti. Ferito al cuore da una scheggia è soccorso e curato da Yinsen, un fisico esperto di cibernetica che gli applica un organo artificiale. Obbligato dai guerriglieri a costruire un’arma invincibile per la loro causa, Tony progetta in segreto un’armatura per fuggire alla prigionia. Rientrato negli Stati Uniti è deciso a cambiare vita, a riparare alle ingiustizie e a ‘industriarsi’ a favore dei più deboli.”