Durante Batman v Superman: Dawn of Justice abbiamo assistito ad un Batman decisamente spietato, senza farsi problemi di uccidere i suoi nemici. Durante un’intervista Ben Affleck afferma che il suo personaggio avrà un approccio decisamente differente in Justice League:
“Batman si è recato in un posto oscuro, ha subito un trauma a causa di ciò che si è verificato e che ha coinvolto le persone che amava. Adesso per lui questo non è più un problema, non è più così estremo. Dalle esperienze degli ultimi film, ha imparato alcune cose che ora sto cercando di spiegare senza rivelare nessuno spoiler, ma ecco… si sente come se avesse voglia di riscattarsi, sta cercando di redimersi e ha voglia di rendere il mondo un posto migliore, avendo appreso delle lezioni importanti nell’ultimo film”.
Questo cambiamento però avverrà anche per tutto il tono del film, che sarà più “luminoso” rispetto a quanto visto in Batman v Superman:
“I film DC sono, credo, per la loro natura, un po’ più gotici o più mitici rispetto ai fumetti. Credo che Batman v Superman fosse un film scuro e pesante. È stato davvero radicato in Il ritorno del Cavaliere Oscuro, che è abbastanza pesante. […] Questo è un passo avanti nell’evoluzione di tutti i personaggi, quelli che hanno avuto la loro origine dai fumetti e che adesso si troveranno ad essere rimodulati nel film”