Josh Brolin scherza sulla sua performance nei panni di Thanos in Avengers: Infinity War: “Meritavamo una nomination agli Oscar.”
Dopo essere stato introdotto nella scena dopo i titoli di coda di The Avengers (2012) di Joss Whedon, Thanos è riapparso per un cameo in Guardiani della Galassia (2014) e in Avengers: Age of Ultron (2015), per poi diventare a tutti gli effetti il “grande villain” della della Saga dell’Infinito con gli eventi di Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). Ad oggi, il Titano Pazzo viene considerato il miglior antagonista del Marvel Cinematic Universe, anche grazie alla straordinaria interpretazione di Josh Brolin.
Durante un episodio di “Actors on Actors” di Variety, Josh Brolin e Jeremy Renner (che ha dovuto disdire la sua partecipazione all’intervista all’ultimo minuto) Josh Brolin hanno parlato della loro carriera e delle proprie ambizioni artistiche. Ad un certo punto della discussione, Brolin ha parlato della sua performance nei panni di Thanos, ironizzando sul fatto che l’Academy avrebbe dovuto riconoscere il suo lavoro sul personaggio in Avengers: Infinity War e dargli come minimo una candidatura agli Oscar come Miglior attore protagonista:
Brolin: “Personalmente, quando sono arrivati i miei figli, la recitazione è diventata una cosa secondaria. Ma, voglio dire, ad ognuno il suo. Hai avuto dei ruoli seri, ma quando è arrivata la Marvel cosa hai pensato quando ti hanno proposto ‘Vuoi interpretare un tizio viola di 300 chili?’. Lo hai fatto per i tuoi figli?”
Brolin: “Thanos, Thanos, Thanos. È stata una grande impresa per me. Quando hai la mia solennità, riesci a capire per quale motivo le persone pensano ‘Quel tipo potrebbe portare un peso reale al tizio viola.’ L’ho sempre descritto come fare teatro Blackbox a New York negli anni ’70. E quello che molte persone non sanno è che quando vennero da me fu solo per un cameo, sai? Era solo una piccola cosa in Infinity War, e ho lasciato tutti talmente a bocca aperta che hanno finito per farne due film. È stata una performance di altissimo livello. Speravamo di essere nominati agli Oscar per quello, ma i film della Marvel non vengono candidati al momento. Ma se lo avessero fatto, penso che avremmo ottenuto una candidatura. Stai dormendo? Dovrei svegliarlo?”
Ricordiamo che Avengers: Infinity War (2018) dei fratelli Russo include nel cast Josh Brolin (Thanos), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Paul Bettany (Visione), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno) e Tom Hiddleston (Loki).
SINOSSI
“In Marvel’s Avengers: Infinity War, mentre i Vendicatori continuano a proteggere il mondo da minacce troppo grandi per essere gestite da un solo eroe, emerge una nuova minaccia dalle ombre cosmiche: Thanos, un despota di infamia intergalattica. Il suo obiettivo è raccogliere tutte le sei Gemme dell’Infinito, manufatti di un potere inimmaginabile, e usarle per infliggere la sua volontà contorta in tutto l’universo. Tutte le battaglie che gli Avengers hanno combattuto hanno portato a questo: il destino della Terra e della stessa esistenza non è mai stato cosi incerto.”