Nel mese di marzo 2023, Jonathan Majors (interprete di Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe) è stato arrestato a New York con l’accusa di aver aggredito fisicamente la sua ex fidanzata durante un litigio. L’attore si è dichiarato innocente rispetto alle accuse, che includono molestie, strangolamento e aggressione.
A giugno si è tenuta la seconda udienza del processo (la prima si è tenuta in data 9 maggio), dove Majors ed il suo team di legali si sono presentati fisicamente in tribunale a Manhattan per discutere delle accuse di violenza domestica. Dopo numerosi rinvii il processo effettivo sarebbe dovuto iniziare il 6 settembre, quindi è stato leggermente posticipato al 15 settembre.
Nella giornata di ieri, il Giudice Michael Gaffey ha ascoltato il team di legali di Jonathan Majors, che ha condiviso delle prove che, a loro avviso, potrebbero chiudere il caso a favore dell’attore. Nonostante ciò, non è stata emessa una sentenza, che potrebbe arrivare tra più di un mese!
Secondo Deadline, Il procuratore distrettuale e l’accusa hanno tempo fino al 6 ottobre per rispondere alla difesa, che a sua volta dovrà rispondere entro il 13 ottobre, con il giudice che (salvo ulteriori rinvii) potrebbe emettere una sentenza il 25 ottobre.
Nel frattempo, l’ordine restrittivo nei confronti dell’attore rimane valido e non potrà avvicinarsi in alcun caso alla presunta vittima.
Al contrario dell’ultima udienza, dove Jonathan Majors si è presentato fisicamente accompagnato dalla sua fidanzata, l’attrice Meagan Good, e dal suo avvocato, Priya Chaudhry, nella giornata di oggi l’attore è apparso soltanto virtualmente tramite una videochiamata al cospetto del giudice Rachel S. Pauley e del pubblico ministero Kelli Galaway, la quale era “pronta al processo”. La difesa afferma che ci sono “numerose incongruenze” nella vicenda e, per questo, ha chiesto un ulteriore rinvio.
Se il giudice riterrà Majors colpevole, l’attore potrebbe essere arrestato e trascorrere 12 mesi in carcere, oppure ricevere 3 anni di libertà vigilata. Il tribunale ha inoltre approvato un ordine di protezione temporaneo nei confronti della presunta vittima di violenza (che proibisce all’attore di avere ogni tipo di contatto con la ex fidanzata, l’attrice Grace Jabbari).
Il team di legali di Majors ha ribadito con sicurezza l’innocenza assoluta della star, sostenendo di avere ogni tipo di prova per discolparlo. L’avvocato difensore ha commentato infatti le accuse spiegando che la presunta vittima di violenza ha ripetuto per ben 19 volte la frase “non lo so” quando i paramedici e la polizia le hanno chiesto come sia rimasta ferita.
Nella lettera al giudice penale, l’avvocato ha aggiunto che l’arresto è stato un atto “razzista” da parte di 6 agenti di polizia bianchi che, oltre a non aver riconosciuto l’attore nonostante la sua notorietà nel mondo dello spettacolo, non si sono neanche domandati in che modo Majors avrebbe potuto permettersi di vivere in un attico di lusso:
Il Dipartimento di Polizia di New York non ha risposto alla richiesta di commenti. L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan non ha rilasciato dichiarazioni.
Cosa succederà al futuro di Jonathan Majors nell’MCU?
Il personaggio di Kang il Conquistatore, nuovamente interpretato da Jonathan Majors, apparirà in molteplici episodi della seconda stagione di Loki (dal 6 ottobre 2023 su Disney+). Ma cosa succederà in futuro?
Majors è ancora sotto contratto con i Marvel Studios per un ruolo da protagonista in Avengers: The Kang Dynasty (2026) e nel suo sequel, Avengers: Secret Wars (2027), per i quali dovrebbe ricevere un compenso di $20 milioni ciascuno (ai quali si aggiungerebbero i compensi back-end, bonus successivi all’uscita dei film).
Una fonte di Variety afferma:
La sensazione è che la compagnia stia attendendo i risultati del processo, dove Majors porterà le sue prove davanti al procuratore distrettuale, il quale ascolterà la difesa e le numerose accuse da parte di persone che si sono fatte avanti.