Il 2 ottobre è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica.
In Italia, ieri il film ha incassato 710.000$, registrando un calo del 26% rispetto a mercoledì, il primo giorno di proiezione. Dei 15 mercati in cui è uscito, l’Italia è quello in cui c’è stato il calo minore.
Per fare un paragone, si tratta di numeri in linea con The Batman, che ha incassato 740.000$ nel suo secondo giorno di proiezione (che in quel caso era un venerdì e non un giovedì).
Gli analisti si aspettano un primo weekend da 4.5 / 6.5 milioni in italia.
In America, invece, la situazione è differente: con le anteprime di mezzanotte, il film ha incassato appena $7 milioni di dollari, una cifra inferiore a The Flash ($9.7M) e Black Adam ($7.6M) e vicina a The Marvels ($6.6M).
Si tratta di un debutto di gran lunga inferiore al primo film, che ha incassato $13.3 milioni alle anteprime di mezzanotte. Dopotutto, anche i commenti da parte degli spettatori sono per buona parte negativi e, su Rotten Tomatoes, ha debuttato con un punteggio del pubblico del 37%.
Secondo gli analisti, in America debutterà con una cifra che va da $48 a 53 milioni nel primo weekend, molto meno rispetto ai $93 milioni del suo predecessore.
#Italy’s #BoxOffice has not abandoned #JokerFolieADeux, giving the film the best 2nd day hold out of the 15 markets who opened the film through WED!#Joker2 grossed solid $710k on THU, just a -26.4% drop from WED Opening Day, almost on par with #TheBatman’s $740k 2nd day which… pic.twitter.com/snxE8JsMx3
— Luiz Fernando (@Luiz_Fernando_J) October 4, 2024