Mercoledì è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Dopo il termine dell’embargo, i giornalisti presenti all’anteprima hanno potuto condividere le proprie opinioni, decisamente contrastanti (cliccate qui per leggerle).
Nonostante dei pareri misti per quanto concerne la trama e la messa in scena, la critica sembra essere totalmente d’accordo su due aspetti: il comparto tecnico e le interpretazioni di livello assoluto da parte di Joaquin Phoenix e Lady Gaga, che potrebbero ottenere delle nomination agli Oscar.
Discussing Film ad esempio spiega infatti:
Si parlerà di questo film nella stagione degli Oscar, perché è superbamente realizzato da una serie di grandi creativi con due eccellenti performance di Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Che lo si ami o lo si odi, sembra che questa interpretazione unica nel suo genere della storia d’amore tra Joker e Harley Quinn avrà una presa salda sul pubblico.
Anche il critico Scott Menzel è sicuro:
Joker: Folie à Deux è il film dell’anno e scatenerà sicuramente molte conversazioni e discussioni durante la prossima stagione dei premi.
Il primo film è stato nominato per 11 premi Oscar diversi, vincendone due. Anche questo secondo capitolo, che ha mantenuto la stessa crew, seguirà il successo del primo?
- Miglior attore a Joaquin Phoenix (premio vinto)
- Migliore colonna sonora a Hildur Guðnadóttir (premio vinto)
- Candidatura al miglior film
- Candidatura al miglior regista a Todd Phillips
- Candidatura alla migliore sceneggiatura non originale a Todd Phillips e Scott Silver
- Candidatura alla migliore fotografia a Lawrence Sher
- Candidatura al miglior montaggio a Jeff Groth
- Candidatura al miglior sonoro a Tod A. Maitland, Tom Ozanich e Dean Zupancic
- Candidatura al miglior montaggio sonoro a Alan Robert Murray
- Candidatura ai migliori costumi a Mark Bridges
- Candidatura al miglior trucco e acconciatura a Kay Georgiou e Nicki Ledermann