In due settimane dall’uscita al cinema, Joker: Folie à Deux ha incassato soltanto $164.9 milioni al box office, registrando così uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic (il primo capitolo aveva superato i $250 milioni in soli tre giorni). Inoltre, il film ha deluso critica e pubblico, ottenendo recensioni negative.
Nel corso di una nuova intervista, il celebre regista Paul Schrader (American Gigolò) ha spiegato di aver provato a vedere al cinema Joker: Folie à Deux, ma ha deciso di abbandonare la sala perché non stava apprezzando il film:
Ho visto circa 10 o 15 minuti del film. Poi me ne sono andato, ho comprato qualcosa da mangiare, sono tornato in sala ed ho visto altri 10 minuti. Poi basta, era troppo.
Tra i tanti progetti a cui ha lavorato, Schrader ha scritto la sceneggiatura di Taxi Driver, l’ispirazione principale per il primo Joker di Todd Phillips.
È un pessimo musical. Non mi piacciono queste persone, non mi piacciono come attori e come personaggi. Non mi è piaciuto nulla. Sono persone che, se venissero a casa tua, allora te ne andresti di nascosto dalla porta sul retro.
Anche se Schrader non è un grande fan, Joker: Folie à Deux può vantare l’approvazione di un altro celebre regista: Francis Ford Coppola, che ha dichiarato:
I film di Todd Phillips mi sorprendono sempre e li apprezzo tantissimo. Fin dal meraviglioso “Una notte da leoni”, è sempre un passo avanti al pubblico, senza mai fare ciò che le persone si aspettano. Complimenti per Joker: Folie à Deux!
Sono anche onorato che il direttore della fotografia del film, Lawrence Sher, abbia menzionato che il comparto visivo del film sia ispirato a “Un sogno lungo un giorno”.