James Gunn conferma che Joker: Folie à Deux non è un film prodotto dai suoi DC Studios, ha scelto di non esercitare controllo creativo.
Il 2 ottobre è uscito in Italia al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico, incassando meno delle stime di Warner.
In risposta ad un utente su Threads, James Gunn ha spiegato che questo secondo capitolo non è un film dei suoi DC Studios:
Non è un film DC Studios.
Non a caso, il film non ha il logo dei DC Studios, ma semplicemente la scritta “basato sui personaggi DC”.
Alcuni giorni fa, Gunn ha spiegato infatti di aver dato alcune annotazioni al regista Todd Phillips, ma di aver scelto di non renderlo parte dei DC Studios in quanto era già nel vivo della produzione quando è subentrato alla guida della DC.
Joker era già in piena lavorazione quando siamo arrivati. L’ho visto in anticipo ed ho mandato delle note, ma è un film principalmente di Warner, dove tutto è iniziato. Saremo invece coinvolti con tutto ciò che verrà in futuro in live action.
Nel corso di una nuova intervista, inoltre, il regista Todd Phillips ha spiegato che James Gunn non ha neanche esercitato controllo creativo sul film:
Con tutto il rispetto per Gunn e Safran, questo è un film di Warner Bros. Loro, inoltre, mi hanno detto “ok, Todd ha fatto questo film, permettiamogli di continuare a farlo da solo”.