Ieri è uscito il nuovo trailer di Joker: Folie à Deux, il sequel del film uscito nel 2019 diretto da Todd Phillips che vedrà l’incontro tra il Joker di Joaquin Phoenix con l’Harley Quinn di Lady Gaga.
Dalla trama proposta dal teaser, Harley Quinn subirà un cambiamento per quanto riguarda l’origine del personaggio, venendo presentata come una paziente dell’Arkham State Hospital.
Infatti, nelle prime scene del trailer, Arthur Fleck e Harley Quinn si scambiano uno sguardo mentre Fleck viene scortato fuori dalla sua cella e Harley partecipa a una lezione di canto di gruppo.
Tuttavia, il personaggio di Harley Quinn è stato creato originariamente da Bruce Timm e Paul Dini appositamente per Batman: The Animated Series. La sua introduzione nell’episodio del 1992 intitolato “Joker’s Favor” è la fonte originale per ogni versione successiva del personaggio.
Poco dopo il suo debutto nella serie animata, Timm e Dini hanno collaborato al fumetto The Batman Adventures: Mad Love, che ha rivelato l’origine di Harley.
Infatti, Harley Quinn viene presentata come la psicologa di Joker, Harleen Frances Quinzel che, finendo in innamorarsi del suo paziente, viene reclutata come sua alleata di fiducia e la coinvolge in una vita criminale.
Visto il successo del personaggio, la DC Comics ha ampliato la storia di Harley Quinn, implementando un background da ginnasta e una carriera di successo in psicologia criminale.
Infatti, i fumetti hanno anche sottolineato la rinascita di Harleen Quinzel come Harley Quinn attraverso un bagno chimico nella stessa fabbrica chimica Ace dove Joker ha creato la sua persona malvagia.
Nonostante queste differenze, la Harley Quinn di Lady Gaga si adatta perfettamente alla continuità del personaggio, poiché lo stesso Joker è una visione unica dell’iconico cattivo DC.
Proprio come il nome “Arthur Fleck” e il suo sogno di diventare un comico sono creazioni originali create appositamente per il film del 2019, i cambiamenti di Harley Quinn in Joker: Folie à Deux aiutano l’amante di Joker a creare un’armonia tra i due.