Secondo nuovi rumor, Harley Quinn avrà una storia del tutto differente da quella fumettistica in Joker: Folie à Deux.
Joker di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita a ottobre 2019, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per la Warner Bros. Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due premi Oscar (su 11 nomination): miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix (qui il suo discorso) e miglior colonna sonora per il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.
Dopo tanti rumor, la scorsa estate il regista Todd Phillips ha annunciato ufficialmente il sequel, intitolato Joker: Folie à Deux (tradotto come Follia per due), un riferimento ad un sintomo di psicosi (spesso una convinzione delirante, di tipo paranoica) che viene trasmessa da un individuo all’altro. Successivamente è stata rivelata la data d’uscita del film: 4 ottobre 2024. Nel film, che è stato definito come un musical, vedremo inoltre Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Nelle ultime ore, è stata diffusa online una nuova foto di un giornale sul set, che mostra Harley Quinn subito dopo essere stata ricoverata all’ospedale di Arkham (la struttura che diventerà l’iconico Arkham Asylum) e che potrebbe confermare dei vecchi rumor.
Secondo quanto riportato da un insider lo scorso mese, il regista Todd Phillips ha deciso di dare ad Harley Quinn una backstory completamente diversa rispetto alla versione classica del personaggio: nel film, Harleen Quinzel non sarà una psichiatra di Gotham che viene assegnata al Joker e ne rimane innamorata… bensì una semplice paziente dell’Arkham Aslylum, che condivide la struttura con il protagonista!
Presumibilmente la trama inizierà poco dopo la fine del primo film, dove il protagonista viene imprigionato all’interno del celebre manicomio di Gotham City.
Come spiega l’insider, la storia è in tutto e per tutto il “racconto di due persone folli che si innamorano” e non di una dottoressa che si innamora del suo paziente e finisce per farlo fuggire e seguirlo nel mondo del crimine.
Inoltre, la stessa fonte spiega che la produzione ha già girato più finali per il film con l’obiettivo di evitare i leak. Dopotutto, il controverso finale di Joker ancora oggi è ampiamente discusso ed oggetto di svariate interpretazioni, motivo per cui Warner Bros. e Todd Phillips non vogliono certo che la fine di questo secondo capitolo trapeli online in anticipo.