Il 2 ottobre è uscito in Italia al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica.
Nelle ultime ore, THR ha pubblicato un lungo report sullo sviluppo del film e sulla sua accoglienza negativa, spiegando che, in una prima fase, sia il regista Todd Phillips che Joaquin Phoenix erano dubbiosi all’idea di realizzare il film.
Successivamente, Phoenix ha sognato la trama del film (e le sequenze musical) ed ha contattato subito il regista, che ha organizzato un incontro con i presidenti di Warner Bros.
La major ha subito accettato la proposta con tanta fiducia, arrivando a raddoppiare il budget, dato che il primo film si è consolidato come un enorme successo con oltre un miliardo di dollari. Inoltre, già dopo l’uscita del primo capitolo, la major ha iniziato a fare pressioni al regista per sviluppare un sequel.
Inoltre, alla domanda “chi è il pubblico di riferimento del film?”, una fonte di THR vicina alla produzione spiega:
È Joaquin Phoenix.
The idea for ‘JOKER: FOLIE À DEUX’ reportedly came to Joaquin Phoenix in a dream, and he and director Todd Phillips brought the idea to Toby Emmerich.
When when asked who the intended audience was for the film, a source tells THR: “For Joaquin.”
(https://t.co/2frvbeTld2) pic.twitter.com/2eo8XZ9TiA
— Film Updates (@FilmUpdates) October 7, 2024
Già durante la conferenza stampa di presentazione del film, Phoenix aveva discusso di questo suo sogno, dichiarando:
Il mio sogno non ha ispirato il film, ma avevo fatto questo sogno dove facevo di nuovo il ruolo di Joker e cantavo, e allora ho chiamato [il regista] Todd [Phillips] e ho pensato che, mah, magari c’era qualcosa sotto a questo sogno.
Successivamente, il regista Todd Phillips ha sostenuto l’attore dicendo:
Questo è letteralmente il motivo per cui ho iniziato a lavorare a questo film. Durante il primo film Joaquin andava avanti giorno dopo giorno attanagliato dalla paura, ogni volta si chiedeva che cosa accidenti stessimo facendo, e capii che voleva essere in difficoltà. Per questo motivo, ho concepito un sequel ancora più audace.