Secondo un nuovo report di Variety, Todd Phillips non voleva avere niente a che fare con DC durante la lavorazione di Joker Folie à Deux.
Il 30 settembre si è tenuta la world premiere di Joker: Folie a Deux, dove hanno partecipato Joaquin Phoenix, Lady Gaga, il regista Todd Phillips ed il presidente di Warner Bros. Discovery, David Zaslav. Tra i grandi assenti all’evento troviamo James Gunn e Peter Safran, i due presidente dei DC Studios che supervisionano, distribuiscono, producono e realizzano tutti i progetti targati DC.
Anche se il film non è prodotto dai DC Studios, rientra comunque nella categoria “Elseworlds” ed è ambientato in un suo universo diverso dal resto della continuity.
Nel corso di un nuovo approfondimento, Variety ha spiegato che il regista del film Todd Phillips non voleva avere niente a che fare con DC durante la lavorazione del film. Il regista ha evitato il coinvolgimento diretto di Gunn e Safran, i due nuovi presidenti, dialogando esclusivamente con la dirigenza Warner Bros. Pictures.
La pellicola è stata infatti sviluppata ed autorizzata da Warner Bros., quando i DC Studios di Gunn ancora non esistevano, motivo per cui Phillips ha potuto operare senza rispondere al resto della DC.
Mentre James Gunn ha promosso il film sui social, lo stesso Todd Phillips ha preso le distanze dai DC Studios anche pubblicamente, dichiarando:
Con tutto il rispetto per Gunn e Safran, questo è un film di Warner Bros. Loro, inoltre, mi hanno detto “ok, Todd ha fatto questo film, permettiamogli di continuare a farlo da solo”.
Un portavoce di DC ha risposto a questo report spiegando che non ci sono state vere tensioni interne e che Gunn non ha partecipato alla world premiere del film perché impegnato ad Atlanta con le riprese di Peacemaker, mentre Safran era malato.
Phillips, invece, non ha risposto al report.