Dopo il clamoroso flop al box office, Joker: Folie à Deux è stato rilasciato per l’acquisto in digitale a meno di un mese dall’uscita al cinema. Il cinecomic DC con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga non è riuscito a convincere critica e pubblico, ottenendo recensioni e commenti negativi (culminati con il punteggio Cinemascore più basso di sempre per un film tratto dai fumetti).
Intervistato da ScreenRant, il fumettista Todd McFarlane (creatore di Spawn) ha dato il suo parere sul film affermando che, se lui rimontasse, lo migliorerebbe:
Sì, l’ho trovato interessante. Ho trascorso del tempo con Scott Silver, uno dei ragazzi che l’ha scritto. Ero fuori a pranzo con lui e lui mi ha detto: “L’hai visto?” E io: “No, ma dovrei”. Quindi, io e mia moglie siamo andati a vederlo. Mi è piaciuto più di lei.
Posso capire alcune delle critiche mentre lo guardavo, ma solo per quanto riguarda la regia, la recitazione e quant’altro, c’erano parti in cui pensavo semplicemente: “Wow, wow, wow”. È interessante notare che sono arrivato al punto in cui ho detto: “Oh, capisco”. E con il mio ego – metterò in mostra il mio ego – ho detto: “Datemi tutto il film, mettetemi in una stanza per tre giorni e fatemi montare”. Penso che ci sia un ibrido lì dentro che funzionerebbe per quello che era.
Di nuovo, sono completamente di parte ed egoista qui su cosa pensavo sarebbe stato nella mia testa, ma quando ci sono entrato con la follia della musica, penso che ci sia un modo per renderlo ancora più folle. Ma questa sono solo io. Alcune persone l’hanno visto e non ne sono state fan, e ad altre persone è piaciuto. Penso che susciti un’opinione indipendentemente da chi lo vede.