Pochi giorni fa è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic nel suo primo weekend di programmazione.
In attesa dei risultati di questo weekend al box office, nel suo secondo venerdì di programmazione in USA il film ha registrato un calo dell’89.1% dal primo venerdì, incassando appena $2.2 milioni. Si tratta di un risultato disastroso, uno dei più bassi di sempre per un film tratto dai fumetti.
Ad esempio Morbius, usato come metro di paragone tra i film tratti dai fumetti che non hanno convinto pubblico e critica, ha registrato un calo dell’83.3%, incassando $2.9 milioni nel suo secondo venerdì.
Il film su Catwoman, invece, ha registrato un calo del 66.6%, incassando $2 milioni nel suo secondo venerdì, una cifra leggermente inferiore a quella del secondo Joker.
Secondo gli analisti, inoltre, il film potrebbe segnare il nuovo record (negativo) per il peggior calo di sempre tra secondo e primo weekend di un cinecomic al box office USA.
Inoltre, secondo le stime sugli incassi, Joker Folie à Deux verrà superato da Terrifier 3 in questo weekend in America.
A fronte di un budget di $190 milioni di dollari, Warner Bros. ha bisogno di incassare almeno $450 milioni per non andare in perdita, ma considerando questo calo al box office, la cifra sembra irraggiungibile.
#ArthurFleck couldn’t handle the weight of the #Joker, so the other clown from #Terrifier3 killed him at US #BoxOffice and took over!#JokerFolieADeux crashes and burns: just 2.2M on one of the lowest 2nd FRI for a DC Film released in this Century, a harsh -89.1% drop from… pic.twitter.com/rPtRwkGxDv
— Luiz Fernando (@Luiz_Fernando_J) October 12, 2024