Come promesso, in nottata Warner Bros. ha pubblicato online il trailer italiano di Joker: Folie à Deux, nuovo film DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che uscirà al cinema il 2 ottobre in Italia.
Come molti di voi sapranno, il film è stato definito più volte come un musical (più precisamente un jukebox musical, che include svariati brani già esistenti) ed anche il trailer stesso ha mostrato diversi numeri musicali con Lady Gaga e Joaquin Phoenix.
Come ipotizzano molti fan, molte di queste sequenze musicali non saranno però reali, bensì frutto dell’immaginazione di Harley Quinn, che nel film sarà una semplice paziente dell‘Arkham Asylum che si innamora del protagonista.
La scena dell’hotel Arkham, ad esempio, rappresenta l’esempio perfetto di tutto ciò, visto il palese riferimento alla location in cui si trovano i due protagonisti.
Secondo un insider, Harley Quinn è completamente distaccata dalla realtà ed arriva ad immaginarsi musica e passi di danza come una sorta di “zona di comfort” per sfuggire alla realtà, tracciando un parallelismo con Scarlet Witch in WandaVision.
Anche se non ci sono ancora conferme effettive in merito, questo rumor si ricollega a quanto svelato dal sito Weekly Planet Podcast, secondo il quale buona parte della trama verrà raccontata dalla prospettiva di Harley Quinn, che vive la sua relazione con Joker attraverso le sequenze musical.
Nonostante ciò, mentre alcune sequenze potrebbero essere semplicemente oniriche, altre avverranno realmente, come ad esempio la danza di fronte al tribunale di Gotham City.
A riguardo, il regista ha spiegato che Joker 2 è un film in cui la musica rappresenta un elemento essenziale, ma al tempo stesso il tono non cambierà troppo da quello del primo capitolo.