Joke convince appieno il pubblico di tutto il mondo e raggiunge un punteggio di 8.8 sul celebre portale IMDb, posizionandosi al nono posto della classifica dei film meglio votati di sempre.
Dopo le proiezioni alla Mostra internazionale del cinema di Venezia (dove ha vinto il Leone d’Oro) e al Toronto Film Festival, Joker (qui la nostra recensione) ha finalmente debuttato nelle sale italiane e nel resto del mondo e ha già superato i 260 milioni di dollari al box office, infrangendo diversi record.
A causa dei suoi contenuti controversi, il film ha diviso la critica e molti giurati della Academy, ma fortunatamente il verdetto degli spettatori è ottimo (90% di voti positivi da parte dei fan su Rotten Tomatoes).
Il pubblico di tutto il mondo ha apprezzato la performance di Joaquin Phoenix e la visione del regista Todd Phillips, al punto che Joker è entrato nella classifica dei 10 film meglio votati di sempre sul portale online IMDb, l’Internet Movie Database.
Con oltre 200.000 voti da parte degli spettatori, il film ha infatti raggiunto un punteggio di 8,8, posizionandosi – a soli 7 giorni dalla sua uscita – al nono posto della classifica composta da pietre miliari della storia del cinema come Le ali della libertà, Il padrino, Schindler’s List e altri.
Si tratta inoltre dell’unica pellicola di questo decennio a comparire in questa classifica, un risultato a dir poco incredibile per un film che farà parlare di sé a lungo.
Di seguito la classifica:
- Le ali della libertà (1994) – 9,2
- Il padrino (1972) – 9,1
- Il padrino – Parte II (1974) – 9,0
- Il cavaliere oscuro (2008) – 9,0
- La parola ai giurati (1957) – 8,9
- Schindler’s List (1993) – 8,9
- Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003) – 8,9
- Pulp Fiction (1994) – 8,9
- Joker (2019) – 8,89
- Il buono, il brutto, il cattivo (1966) – 8,8
Per chi se lo stesse chiedendo, i successivi 5 film della classifica sono Fight Club, Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, Forrest Gump, Inception e L’Impero Colpisce Ancora.