Il 2ottobre è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic nel suo primo weekend di programmazione.
Anche nel secondo weekend, la situazione non è migliorata ed il film ha incassato appena $7.1 milioni di dollari in America, posizionandosi addirittura fuori dalla Top 3 dei migliori incassi della settimana.
Joker: Folie à Deux è stato infatti scalzato da Terrifier 3, che ha incassato ben $18.3 milioni nel primo weekend (record del franchise e costi di produzione già ripagati), ma anche da Beetlejuice Beetlejuice (7.1M) e da Il Robot Selvaggio.
Soltanto un film DC uscito al cinema ha fatto peggio nel suo secondo weekend: Catwoman, che 20 anni fa ha incassato $6.4 milioni nel suo secondo weekend.
In questo caso, sicuramente c’è l’aggravante del Rating-R (vietato ai minori) che offre al film un pubblico limitato rispetto ad altre pellicole tratte dai fumetti, ma inevitabilmente il pubblico ha deciso di abbandonarlo completamente.
Infine, ha registrato un calo dal primo weekend dell’81%, stabilendo il nuovo record in negativo per un film tratto dai fumetti.
Al momento, ha raggiunto $51.6 milioni in USA, dove chiuderà la sua corsa al box office con una cifra che va da $57 a $63 milioni… meno di quanto incassato dal primo capitolo in un weekend!