Joaquin Phoenix non chiude alle possibilità di un sequel di Joker, spiegando che c’è ancora molto da esplorare del personaggio.
Joker di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita a ottobre 2019, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per la Warner Bros. Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due premi Oscar (su 11 nomination): miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix (qui il suo discorso) e miglior colonna sonora per il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.
A cavallo tra il 2019 ed il 2020 si sono susseguiti diversi aggiornamenti su un potenziale sequel Joker e lo stesso regista e co-sceneggiatore Todd Phillips ha fatto chiarezza, spiegando di averne parlato con la Warner senza però prendere una decisione.
Nonostante ciò, recentemente il sito di aggiornamenti sulle produzioni cinematografiche Production Weekly (dove essenzialmente vengono caricate per gli addetti ai lavori tutte le produzioni in corso) ha pubblicato una nuova lista di produzioni… dove possiamo leggere anche Joker 2, anticipandone di fatto lo sviluppo (con la produzione di Todd Phillips e Martin Scorsese).
In una recente intervista con The Playlist, Joaquin Phoenix ha discusso per la prima volta di questo potenziale progetto senza chiudere definitivamente la porta, spiegando:
Non lo so. Da quando abbiamo finito di girare, ho iniziato a pensare a quanto fosse interessante questo personaggio.
Ci sono alcune cose che potremmo fare con questo personaggio, che potremmo continuare ad esplorare più a fondo. Ma lo faremo? Non lo so.
A questo punto possiamo aspettarci un aggiornamento ufficiale nei prossimi mesi – magari al DC FanDome di ottobre – da parte della major o del regista? Phoenix ha scelto molto bene le sue parole, quindi non possiamo far altro che attendere. Vi terremo aggiornati.
Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.