Joker di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita a ottobre 2019, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per la Warner Bros. Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due premi Oscar (su 11 nomination): miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix (qui il suo discorso) e miglior colonna sonora per il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.
Dopo tanti rumor, la scorsa estate il regista Todd Phillips ha annunciato ufficialmente il sequel, intitolato Joker: Folie à Deux (tradotto come Follia per due), un riferimento ad un sintomo di psicosi (spesso una convinzione delirante, di tipo paranoica) che viene trasmessa da un individuo all’altro. Successivamente è stata rivelata la data d’uscita del film: 4 ottobre 2024. Nel film, che è stato definito come un musical, vedremo inoltre Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Recentemente la produzione del film si è spostata presso Shakespeare Avenue, nel cuore del Bronx per girare una scena in una location a dir poco celebre: la stessa scalinata in cui, nel primo film, il protagonista balla sulle note di Rock N Roll di Gary Glitter, divenuta una meta turistica nei mesi successiva all’uscita del film.
Nelle ultime ore, sono state diffuse altre foto dal set, che mostrano Joaquin Phoenix nei panni di Joker mentre balla insieme a Lady Gaga come Harley Quinn con un look differente rispetto a quello delle foto viste la scorsa settimana:
Ecco anche due video dal set:
AGORA EM ALTA QUALIDADE!
A Harley Quinn dançando e cantando "Thats Entertainment" de Judy Garland enquanto o Joker é preso!
Vídeo do set de #Joker2: Folie à Deux pic.twitter.com/t1XDon23En
— DCVERSO (@DCverso1) April 3, 2023
Straight from the set. Joaquin Phoenix walking to the Joker stairs in Bronx. Thank you @sean_brez112 for the video. pic.twitter.com/WG4ToHjwRC
— Joaquin Phoenix Updates (@jphoenixupdates) April 2, 2023