Lo scorso mercoledì è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Dopo il termine dell’embargo, i giornalisti presenti alla proiezione hanno condiviso le proprie recensioni (cliccate qui per leggerle).
Intervistati da Vogue per la promozione del film, Lady Gaga, il regista Todd Phillips e il protagonista Joaquin Phoenix hanno affermato che certe volte durante le riprese si fermavano e riscrivevano da zero certi pezzi della sceneggiatura.
Gaga ha affermato:
Ci incontravamo molto spesso nella roulotte di Joaquin e a volte strappavamo la sceneggiatura e ricominciavamo tutto da capo. È stato un processo davvero bello e liberatorio.
Phillips conferma le parole di Gaga e aggiunge:
La mia battuta su Joaquin è che ‘è il tunnel alla fine della luce’. Pensi, “Ok, questa scena funziona, andiamo a girarla e basta”. E Joaquin dice, “No, no, no, facciamo solo un breve incontro a riguardo”, e sono passate tre ore e la stai riscrivendo su un tovagliolo.
Ciò che è grandioso di Lady Gaga è che lei si difende davvero bene, sia fuori dalla telecamera sia quando siamo nella roulotte a fare a pezzi le cose, cosa che probabilmente ha dovuto imparare la notte prima, sia davanti alla telecamera. Non è stata un’impresa da poco